Vandali nella villetta di Torre Faro un mese dopo l'inaugurazione VIDEO

Vandali nella villetta di Torre Faro un mese dopo l’inaugurazione VIDEO

Silvia De Domenico

Vandali nella villetta di Torre Faro un mese dopo l’inaugurazione VIDEO

sabato 17 Agosto 2024 - 15:56

In via Scuole a Torre Faro, in attesa della dedica a Sanò a settembre, giochi danneggiati

MESSINA – Esattamente un mese fa l‘inaugurazione della villetta di via Scuole a Torre Faro, che sarà dedicata a settembre all’ex consigliere di Quartiere Giuseppe Sanò. Questa mattina, esattamente un mese dopo, è stata trovata vandalizzata. In particolare, è stata danneggiata un’altalena inclusiva e un altro gioco per bambini.

L’altalena per bambini con disabilità era stata fortemente voluta dal comitato “villetta Sanò”, nel quadro di un progetto di democrazia partecipata, e dalla compagna di Giuseppe Sanò, Noemi Florio.

Nel frattempo, va pure pure segnalato che le auto vengono parcheggiate sui quattro lati della villetta, invadendo i marciapiedi, ed è dunque necessario l’uso di dissuasori.

Basile: “Un attacco alla collettività”

Questo il commento del sindaco Federico Basile: “Un gesto del genere si qualifica da solo perché mira a colpire la collettività e un servizio da poco riqualificato e reso fruibile. Speriamo che questi gesti di disprezzo nei confronti del bene comune non si ripetano più, in questo come in altri luoghi che abbiamo riqualificato con tanta cura e con la collaborazione dei tanti cittadini che hanno a cuore la città”.

La nuova villetta

Giochi nuovi (compresi quelli inclusivi), panchine, vialetti e aiuole pulite: la villetta di via Scuole a Torre Faro è stata inaugurata il 16 luglio. Uno spazio fondamentale per i bambini del villaggio proprio perché l’unico. Un progetto voluto e votato da tutta la comunità del paese grazie allo strumento della democrazia partecipata.

Non sarà ancora intitolata a Giuseppe Sanò

A prendere in consegna l’area da parte della ditta esecutrice sono stati l’assessore Massimo Minutoli, che ha seguito in prima persona i lavori, e il sindaco Federico Basile che ha lasciato ai presenti un suo ricordo personale di Giuseppe Sanò. All’ex consigliere di quartiere scomparso, infatti, sarà dedicata la villetta. Non sarà una vera e propria intitolazione in quanto la legge non lo consente a meno di 10 anni dalla morte, ma verrà posizionata una targa il 19 settembre in sua memoria.

12 commenti

  1. I VANDALI a Messina sono veramente troppi!!

    20
    15
  2. L’orgoglio di essere messinesi non è solo partecipare alla Vara, ma rispettare la città 365 giorni l’anno, osservando le regole del vivere civile, senza danneggiare e lasciare rifiuti nelle strade.

    18
    10
  3. quando dico che non ci meritiamo niente…. la gente sa solo lamentarsi…. quando invece c’è qualcosa di bello, di pulito, di nuovo soprattutto c’è sempre quell’idiota di turno che deve rovinare il decoro…. è anche vero però che non si fa nulla per eliminare il problema….anche solo fare passare un brutto quarto d’ora… lo ribadisco: DOVE SONO LE VIDEOCAMERE DI SORVEGLIANZA???

    12
    5
  4. Al solito, i soliti ragazzetti IDIOTI😤😡😠….e se sono stati adulti SENZA 🧠totalmente!!!!

    11
    6
  5. …se parliamo di vandalismo, forse non conoscete Messina !!! i danni si riparano, sempre e subito, dappertutto … o forse serve un assessorato al vandalismo … ah, attenzione … vandali sono anche le ditta che fanno le riparazioni per la pessima esecuzione dei lavori … ad esempio i rappezzi nelle strade …

    4
    5
  6. Aspettando i dissuasori non si potrebbero fare le multe a quelle auto?
    Capisco i vandali imprevedibili ma le auto stanno li e nessuno muove un dito.
    Basta foto in posa con fasce e divise varie,
    proprio basta, il nuovo comandante vincitore fresco di concorso deve delle spiegazioni ,non se ne può più di tanto immobilismo.

    10
    0
  7. Il problema sono i…..genitori dei vandali …..

    11
    6
  8. CI VOGLIONO LE TELECAMERE, ATTIVE PERO’ NON COME QUELLE DEL BOCCETTA DOVE E’ MORTO QUELLA PERSONA ANZIANA , E ANCORA NN SI E’ CAPITA LA DINAMICA!!!!

    6
    2
  9. …Arcistufo, ci siamo chiesti perchè il nuovo comandante sta lì ???

    8
    0
  10. Io me lo sono chiesto Carmelo…..e mi sono pure dato una risposta

    5
    1
  11. Concordo con Carletto.. Messinesi Vi sentite solo il 15 Agosto dopo le 18.30 poi rimane solo la munnizza.. il problema è che Vi piace la munnizza.. sia come rifiuto solido urbano che come rifiuto umano.. per il primo provate indifferenza per il secondo timore… La cosa peggiore è che ad Agosto si aggiungono i fuorisede.. che tornano alle origini..
    Sabato primo pomeriggio sono passato dalla villetta.. sporca si ,ma integra..! A torre faro lo sanno chi è stato.. come sanno di chi sono tutte le macchine e gli ombrelloni… La colpa di tanta inciviltà è nella scuola.. In pochi insegnano il rispetto e l amore per il bello ,il senso d’appartenenza.. la condivisione.. ma comunque ForzaMessina

    7
    0
  12. Sono anni che si sistemano piazze e piazzette e si piantano fiorellini. Poi, i vandali devastano quanto fatto e il verde piantumato lo si lascia seccare per carenza d’acqua e cure. A questo punto e’ inutile buttare denaro pubblico in questi abbellimenti resi vani dalla zzallaggine e dal menefreghismo e lo si usi per opere davvero utili come un dissalatore che aiuti contro la crisi idrica.

    3
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007