"Villa Dante è una terra di nessuno ed i cittadini sono costretti a subire senza poter fare nulla". Natale Cucè denuncia l'atto di vandalismo di sabato notte e chiede al Sindaco di intervenire immediatamente.
La notte porta consiglio, ma non per tutti.
Per taluni soggetti, la notte diviene il momento della giornata in cui agire senza coscienza e portare a termine sterili atti vandalici.
E, questa volta, a subire i danni di qualche “scellerato” è stata la storica e messinese Villa Dante.
“Ignoti si sono introdotti ed hanno distrutto le voliere gestite dall’Associazione Ornitologica”. La denuncia è arrivata stamani alla nostra Redazione e porta in calce la firma del Presidente della III Circoscrizione Natale Cucè.
“Oltre al danno – scrive – anche la beffa. Sono stati rubati, infatti, numerosi uccelli pregiati che erano presenti all’interno delle voliere. Ormai la Villa è diventata una terra di nessuno ed i cittadini devono subire il tutto inermi”.
Cucè lamenta una situazione di abbandono che non si limita alla sola sfera paesaggistica. L’abbandono di cui parla il presidente, infatti, è soprattutto politico ed amministrativo.
“Il Consiglio della III Municipalità – sottolinea – aveva consegnato al Sindaco una nota con le criticità del Parco”.
Era il 10 agosto ma, dopo un mese, nulla è stato fatto. “Ci si chiede dunque quali siano le intenzioni in merito a Villa Dante” e quali provvedimenti si intenda adottare per evitare che “vandalismi” del genere vengano ancora perpetrati.
“Ci dica cosa intende far lui che viene dal basso”, chiosa Cucè. Ma anche un miracolo dall’alto non dispiacerebbe.
Twitter @VCrocitti
la butto là….se sguinzagliassimo una decina di pastori tedeschi?
Cosa farà Accorinti? Se fossi veneto direi: “Acchiapar l’uselletti… “. Da messinese dico che la Villa Dante è da sempre terra di nessuno. Ma è solo una esigua minoranza che proviene dai quartieri disagiati intorno alla Villa Dante che usa la Villa per sfogare gli istinti animaleschi. Se le Forze dell’Ordine non hanno uomini e mezzi per vigilare, propongo al Presidente di istituire un Corpo di Vigilanza del Quartiere con a Capo Lui.
hanubi, non basterebbero nemmeno quelli!
Il sig. Cucè dovrebbe spiegarci a cosa serve la Circoscrizione e il presidente della circoscrizione,(peraltro non del tutto legali a Messina città con meno di 250.000 abitanti…) non credo solo a denunciare e/o lamentarsi, questo lo può fare benissimo CHIUNQUE senza peraltro utilizzare una lira di denaro pubblico. Perché non fare installare delle telecamere? Con meno della metà dei soldi impiegati in un anno per pagare presidente e consiglieri si potrebbero acquistare…
Villa Dante…
Cuce’ ma che domande ti poni…..l’educazione civica e’ compito delle famiglie. Metti dei manifesti con scritto cercasi uccelli…rubati….
Ditemi una volta che hanno pizzicato qualcuno…
Vigili superflui
Sempre più giù, in picchiata.
Una città allo sbando dove regnano l’inciviltà, il disordine, la sporcizia e l’illegalità.
E la responsabilità è unicamente dei cittadini, tutti noi, indistintamente, chi più chi meno.
La Villa Dante, nel caso dell’articolo, è stata violentata sin da quando è stata recintata.
Ogni e qualsiasi iniziativa assunta da quel momento le ha provocato una ferita.
La più grossa in assoluto quel parcheggio inutile costato un mare di soldi peraltro ancora chiuso.
Dall’alto, dal medio o dal basso, non si conclude un casso!
E se i consiglieri della III circoscrizione a turno non si organizzano a turno a fare la ronda per preservare un bene di tutti ma ke ricade nel perimetro di loro competenza. Dal basso si inizia proprio dando l’esempio.
Desidero comunicare che esiste già un impianto di video sorveglianza non attivato chissà per quale motivo. stia tranquillo il simpatico lettore i soldi sono risparmiati.
Per il resto quando la regione sicilia deciderà di abolire le circoscrizioni come con le province me ne andro a fare caffè come ho sempre fatto tanti cari saluti.
Desidero comunicare che l’impianto di video sorveglianza con tanto di telecamere esiste e non si capisce il perché’ non vengono messe in funzione, pertanto stia tranquillo questi soldi sono risparmiati.
Il sindaco dovrebbe spiegare alla città perché non sono messe in funzione.
Per quanto riguarda le denunce perché non mette il suo vero nome invece di nascondersi dietro uno pseudonimo e così ci prendiamo un caffè’.
Quando la regione Sicilia deciderà di abolire le circoscrizioni come ha fatto con le province tornerò a fare caffè come ho sempre fatto.
Per i cittadini siamo punto di riferimento importante ma sopratutto siamo capaci di ascoltare i loro problemi, mi piacerebbe vedere la città senza i Consiglieri di Circoscrizione.
Distinti saluti e grazie per avere letto la mia denuncia senza di Lei come faremmo ad esistere.
Cucè si lamenta……….
Di più. Interi Tg locali dedicati alle lamentale. Eppure è facile risolvere queste questioni. L’unica accortezza da seguire è quella di eliminare quelle opere inutili che negativizzano la nostra bella città. Tra le quali : Il tram, la griglia a piazza cairoli , piazza dante, la ZTL nel centro città. Non in ultimo proprio nei quartieri, ed in verità anche nelle chiese, sarebbe opportuno richiamare i cittadini a comportamenti più consoni all’interno degli spazi pubblici dedicati a bambini ed anziani. Cucè si faccia carico di ripagare i danni causati dai vandali e di fare presidiare da volontari gli spazi di cui dice di preoccuparsi. Si cominci proprio dal basso a dare l’esempio. Dai quartieri.
Ma perchè questo sig. Cucè, invece non propone qualche soluzione, lui che è del quartiere e conosce (o dovrebbe conoscere)bene la zona… Da come scrive sembra quasi che sia colpa del sindaco. Sembra che il presidente del quartiere stia li solo a lamentarsi (per questo ci sono già alcuni cittadini)
Mi corre obbligo ringraziare il sig.Cucè per la risposta, molti suoi colleghi(leggasi:consiglieri/presidenti di circoscrizione…)leggono TS, leggono i commenti ma si guardano bene dal rispondere/commentare.
Lo scambio di idee, opinioni e perche no? di critiche è il sale della democrazia, fa male chi lo rifugge o lo snobba.
Pertanto onore al merito al sig.Cucè!
Non credo che il fine e lo scopo per cui sono state istituite le circoscrizioni che, vorrei ribadire, noi paghiamo, sia SOLTANTO quello di “lamentela” e della “denuncia” fine a se stessa.
In qualche caso (forse di più…)basterebbe semplicemente “attivarsi autonomamente” con i propri mezzi per risolvere i PICCOLI PROBLEMI del proprio circondario.
Ove ciò non fosse possibile, ci sono i canali istituzionali preposti che non vuol dire rivolgersi sempre al sindaco che da solo non può risolvere proprio un bel niente, ma investire, se il caso anche e muso duro, gli organi preposti.(facciamoli lavorare, sennò che ci stanno a fare???).
Quanto al caffè, sarò ben lieto di prenderlo insieme al sig. Cucè ma solo se “offro io” e se avrà la pazienza di aspettare ancora qualche mese visto che non sono più residente a Messina.
Egregio signor Cucè, le rispondo con un’altra domanda:
COSA HANNO FATTO I SUOI SINDACI PREFERITI PER VILLA DANTE NEGLI ULTIMI 40 ANNI?
Ma non vi vergognate di attaccare chi lavora onestamente per difendere il marcio?
Ma che c’entra Accorinti?
Messina non la salverebbe neanche il sindaco di New york.
Sono i messinesi ad essere mala razza.