Otto società siciliane parteciperanno domenica alla manifestazione, organizzata dall’ASD Ossidiana, che prenderà il via alle ore 10 per concludersi alle 13: Pozzillo Acireale, Polisportiva Messina, WP Palermo, Ortigia Siracusa, ASD Ossidiana, Blu Team Catania, Olimpiadi Catania e Telimar Palermo
La pallanuoto dei più piccoli sarà domenica l’assoluta protagonista alla piscina “Cappuccini”. E’ in programma, infatti, nell’impianto di via Torrente Trapani, una tappa “Acquagol” della Fin Sicilia, organizzata dall’ASD Ossidiana del presidente Nicola Germanà.
Otto società, provenienti dall’intera Isola, parteciperanno alla manifestazione, che prenderà il via alle ore 10 per concludersi alle 13: Pozzillo Acireale, Polisportiva Messina, WP Palermo, Ortigia Siracusa, ASD Ossidiana, Blu Team Catania, Olimpiadi Catania e Telimar Palermo. Le formazioni, che possono essere miste, sono state divise in due gironi, poi si incontreranno, pur non avendo fini di classifica, le prime dei raggruppamenti e via via le seconde, le terze e le quarte. Lo scopo è, infatti, quello di far giocare il più possibile i giovani atleti. L’Ossidiana tiene parecchio all’iniziativa, poiché ha deciso di puntare, con tanta voglia di fare, anche su questa fascia d’età.
L’obiettivo primario dell’Acquagol è quello di apprendere i fondamentali della pallanuoto. Sono particolarmente curati, infatti, i movimenti di galleggiamento verticale, gli spostamenti, i passaggi, i tiri e le nuotate. Si impara a stare in acqua con sicurezza, apprendendo le dinamiche del gioco di squadra si sviluppano capacità fisiche e cognitive. L’aspetto ludico agonistico della partita favorisce un’esperienza educativa altamente motivante. Tutto diviene, quindi, una festa per i bambini, che cominciano, così, ad innamorarsi di questo affascinante sport. Il loro entusiasmo e la contagiosa voglia di divertirsi renderanno sicuramente speciale l’evento messinese.