Venditti e Levante a Taormina, i Tiromancino a Zafferana

Venditti e Levante a Taormina, i Tiromancino a Zafferana

Redazione

Venditti e Levante a Taormina, i Tiromancino a Zafferana

Tag:

venerdì 23 Agosto 2019 - 07:55

Continua il tour di Antonello Venditti per celebrare i 40 anni di uno degli album più significativi della musica italiana,Sotto il segno dei pesci.

Taormina, Agrigento e Palermo

Il cantautore romano sarà a Taormina (27 agosto, Teatro antico ore 21) e Agrigento (31 agosto, Nuovo teatro Valle dei Templi, ore 21.30). Venditti si esibirà anche a Palermo, il 29 agosto, al Complesso monumentale Castello a Mare.

Il concerto di Taormina è tra gli eventi di punta della rassegna TAOmusica, a cura di Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.

Sotto il segno dei pesci

Quarant’anni dopo la sua uscita, Sotto il segno dei Pesci è ancora in grado di riunire generazioni diverse e apparentemente lontanissime sotto la stessa costellazione. Accompagnato dalla sua band storica, Antonello Venditti ripropone i brani di un disco che ha segnato per sempre il corso della musica italiana. Oltre alle canzoni più amate del suo repertorio, come Giulio CesareCi vorrebbe un amico, Notte prima degli esamiAmici mai, e tante altre.

Nel 1978, anno della sua pubblicazione, Sotto il segno dei Pesci ebbe un forte impatto sul Paese, sia a livello musicale che culturale. Tra tematiche fortissime e attuali mai affrontate prima in maniera così esplicita in una canzone (come in Sara, o Giulia), brani dagli arrangiamenti modernissimi e rivoluzionari (come Sotto il segno dei Pesci, che ancora oggi è un’inesauribile fonte di ispirazione per i nuovi cantautori it-pop) e tracce che sono una preziosa testimonianza della scena musicale anni ’70 (comeFrancesco, dedicata all’amico Francesco De Gregori), l’album riuscì a farsi strada nel cuore e nell’immaginario italiano

Antonello Venditti sarà accompagnato dalla sua band storica, dando vita a un concerto inter-generazionale. Un vero e proprio viaggio con perle entrate nella memoria collettiva di un intero Paese, che raccontano un’epoca e che sono diventate senza tempo. Parlavano ai giovani di allora e che sono capaci di comunicare ai ragazzi di oggi con un linguaggio assolutamente contemporaneo. Media partner del tour è RTL 102.5.

Tiromancino

Sarà il gran finale di Etna in Scena 2019 quello che ospiterà i Tiromancinoaccompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra.

Appuntamento sabato 31 agosto (ore 21.30) all’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana. Il concerto si colloca nell’ambito della programmazione di spettacoli curata da Puntoeacapo (diretta da Nuccio La Ferlita) in collaborazione con il Comune di Zafferana.

Il nuovo singolo, Vento del sud è un brano costruito su calde e ritmate atmosfere tropicali. Segna il ritorno dei Tiromancino in Virgin/Universal Music Italia, label con la quale in passato hanno realizzato album molto amati come La Descrizione Di Un AttimoIn Continuo Movimento e Illusioni Parallele.

Il video

Il video, con la regia stessa di Federico Zampaglione, è stato girato in Puglia. Più precisamente a Mottola nella provincia di Taranto, un posto caro all’artista romano che proprio lì ha trovato un buen ritiro lontano dalla frenesia della capitale. Un luogo baciato da quel “Vento del sud” che Zampaglione canta nel suo nuovo inedito dove tornare a godere delle cose semplici e della compagnia delle persone amate.

Federico Zampaglione (voce e chitarra), Antonio Marcucci (chitarra elettrica), Francesco “Ciccio” Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria e percussioni) e Fabio Verdini (pianoforte e tastiere) saranno accompagnati da Fabrizio Mandolini al sassofono e, ancora una volta, dall’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno. Tra le orchestre sinfoniche più importanti a livello europeo, l’ensemble ha collaborato tra gli altri con Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Sam Smith e Luis Bacalov.

Levante

Levante approda nella sua Sicilia per l’unico live che la vedrà sul palco del Teatro antico di Taormina domenica 1 settembre.

Ultimo appuntamento della terza edizione di TAOmusica 2019, a cura di Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.

“Magmamemoria” è il suo nuovo album in uscita il 4 ottobre, con tredici brani che compongono un viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro. Tra questi anche due brani che prendono il titolo dai romanzi di Levante “Questa è l’ultima volta che ti dimentico” e “Se non ti vedo non esisti”, oltre al primo singolo “Andrà tutto bene” e al nuovo “Lo stretto necessario”. Un brano che ha il sapore di Sicilia, siciliani sono i suoi autori, oltre a Levante anche Antonio Di Martino e Colapesce e siciliana è la donna che l’affianca in questo nuovo lavoro: Carmen Consoli. Le due voci femminili si fondono in maniera splendida in un brano poetico e molto suggestivo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007