Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata "in cucina con Tempostretto" o nell'apposita rubrica
Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica, presentiamo un menù veloce e sfizioso, da preparare in barca, quindi con una cucina più piccola del solito. Presentiamo un piatto tipico delle isole eolie e per secondo dei gamberetti freschi al gratin.
Menù
Per 4 persone
Penne rigate all’eoliana
Gamberetti al gratin
Salsa agli agrumi
Ingredienti e preparazione penne
400 gr penne rigate
1 melenzana grande
2 scatolette di tonno
Una manciata di capperi
500 gr pomodorini
1 cipolla
Olio e.v.o qb
Peperoncino qb
Ricotta salata qb
Sale qb
Tagliate la melenzana a cubetti e saltatela in padella con l’olio. Appena diventerà dorata, mettetela su un foglio di carta assorbente. Tagliate i pomodorini e metteteli nella stessa padella con l’olio, aggiungete il tonno, la cipolla e fate rosolare. A fine cottura, rimettete le melenzane ed amalgamate bene. Lessate la pasta al dente e conditela con il sugo, aggiungete basilico e ricotta salata e servite.
Ingredienti e preparazione gamberetti
1 kg di gamberetti freschi
150 gr pangrattato
Due limoni
Olio e.v.o
Sgusciate i gamberetti e metteteli nel succo di limone e olio. Salate e pepate il pangrattato. Prendete degli stecchini lunghi. Passate ogni gamberetto nel pangrattato ed infilzatelo nello spiedino. Infornate a 180° per una decina di minuti. Servite anche freddi.
Ingredienti e preparazione salsa
1 limone
1 arancia
½ bicchiere di olio e.v.o
Sale
Pepe nero
Erba cipollina
Spremete il succo dal limone e dall’arancia, mescolate con l’olio, aggiungete l’erba tagliuzzata, il sale ed il pepe e fate riposare fino al momento di servire.