Tra due settimane le primarie per l'elezione del nuovo segretario nazionale. A Palazzo Zanca presentato il Comitato di sostegno alla candidatura di Renzi
Presentato questa mattina nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, il “Comitato Messina per Renzi”, in vista delle primarie del PD del 30 aprile, quando iscritti, elettori e simpatizzanti eleggeranno il nuovo segretario nazionale dei Dem.
Il Comitato, coordinato da Antonio Ramires, ha come portavoce Francesco Palano Quero, presidente della quarta circoscrizione, tra i cosiddetti “renziani della prima ora”, che ha portato avanti le tesi dell’ex premier sin dal 2012.
Negli interventi introduttivi, è emerso un rinnovato desiderio di partecipazione popolare al dibattito politico, così da avvicinarlo e renderlo visibile e comprensibile alla maggior parte delle persone. Il “Comitato Messina per Renzi” si distingue anche per l'interessante tentativo di aiutare la sintesi tra le generazioni, che possono ritrovarsi in una casa comune, sotto la guida di Matteo Renzi.
Nel corso della conferenza stampa sono state ricordate le riforme portate avanti dal governo Renzi in meno di due anni, come la legge sulle unioni civili, la “buona scuola”, che hanno prodotto risultati (come l'assunzione di oltre centomila precari). I rappresentanti della mozione Renzi hanno evidenziato che ci sono state alcune falle, come la vicenda dei voucher, adesso cassati per evitare le conseguenze di una replica di quanto accaduto al referendum del 4 dicembre con quello in programma il 28 maggio.
Con Matteo Renzi, è emerso dalla conferenza stampa, il Pd ha la possibilità di vedere compiersi quel processo unitario avviato da Veltroni, così che le diverse anime, superando le differenze, si ritrovino in un nuovo e moderno partito, in una nuova e moderna Sinistra.
Del Comitato, alla conferenza stampa, erano presenti, oltre a Ramires e Palano Quero, Elio Morabito, Alberto Bernava, Marco Gervasi, Antonino Maisano (consigliere comunale di Fiumedinisi), Giuseppe Maisano, Rosalba Parisi, Giuseppe Ramires, Alessandro Scarpignato.
Il “Comitato Messina per Renzi” ha raccolto nel giro di pochi giorni un numero già molto elevato di adesioni, tra le quali quelle di Tommaso Currò (deputato nazionale), Antonella Russo (capogruppo Pd al Comune), Antonino Zullo (Presidente seconda circoscrizione), Alessandro Russo (già Presidente della quinta circoscrizione), Giacomo D'Arrigo (Presidente Agenzia Nazionale Giovani), Francesco Barbalace (già deputato del Psi), Luigi Beninati (già assessore comunale), Dario la Rosa (segretario di circolo Giovani Dem), Antonio Nastasi (consigliere comunale Pd di Monforte), Placido Smedile (consigliere della quarta circoscrizione), Dino Russo (consigliere della VI circoscrizione), Massimo Simeone (già capogruppo Pd della IV circoscrizione), Gaetano Isaja, Simone Coletta (segreteria regionale Giovani Dem), Emilio Minniti, Vincenzo Signoriello, Emanuele Sframeni, Liliana Modica, Andrea Passione, Luca Eller Vainicher, Sergio Maggio (federazione prov. Giovani Dem).
Il “Comitato Messina per Renzi” organizzerà nelle prossime settimane una serie di iniziative pubbliche a sostegno della candidatura di Matteo Renzi alla segreteria nazionale del Pd.