Potranno votare a domicilio gli elettori affetti da malattie gravi, in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, che quindi non possono allontanarsi dall'abitazione. Solo due le richieste per esprimere il voto domiciliare. Gli elettori portatori di handicap potranno esprimere il voto presso le sezioni attrezzate. Orari straordinari per il rilascio delle carte d'identità
Sono 54 i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea che risiedono a Messina e che, pur non avendo la cittadinanza italiana, potranno votare domenica 9 e lunedì 10 per l’elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale e dei Consigli circoscrizionali. Hanno fatto domanda nel termine previsto dalla legge, richiedendo l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta. Per consentire una più ampia partecipazione di voto, i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono infatti votare per le elezioni amministrative nel Comune ove sono residenti. Per le amministrative precedenti del 2008 furono in ventuno ad utilizzare tale opportunità; sette in quelle del 2005 e quattordici nel 2003.
Così come attuato per la prima volta alle elezioni politiche del 2006, anche per l’appuntamento elettorale di domenica 9 e lunedì 10, potranno votare a domicilio gli elettori affetti da malattie gravi, in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, che quindi non possono allontanarsi dall’abitazione. Entro il termine previsto al Comune di Messina sono state due le richieste per esprimere il voto domiciliare. Nelle elezioni politiche dello scorso febbraio di Camera e Senato erano state tre le domande di voto domiciliare.
Gli elettori portatori di handicap potranno esprimere il voto per le elezioni amministrative di domenica 9 e lunedì 10 presso le sezioni attrezzate secondo le indicazioni della legge e debitamente segnalate per i disabili. I seggi elettorali per i disabili sono alla 1a circoscrizione sez. 7 – Scuola Elementare Briga Marina; sez.17 – Scuola Elementare Galati Marina – sez. 24- Scuola Elementare Tremestieri; 2a circoscrizione sez. 47 – Scuola Elementare S. Lucia sopra Contesse; 3a circoscrizione sez. 67 – Scuola Elementare Principe di Piemonte; sez. 93 – Scuola Elementare Camaro Inferiore; sez. 96 – Scuola Elementare Bisconte; 4a circoscrizione sez. 119 – Scuola Elementare Gravitelli; sez. 132 – Scuola Media Pascoli e sez. 148 – Scuola Elementare Luigi Boer; 5a circoscrizione sez. 163 – Scuola Media Cesareo Ritiro; sez. 190 – Scuola Elementare Santa Eustochia; 6a circoscrizione sez. 209 – Scuola Elementare Torre Faro; sez. 227 – Scuola Elementare Piano Torre e sez. 231 Scuola Elementare Gesso. Numerose sono poi le sezioni a piano terra dei vari plessi; gli elettori non deambulanti, qualora la sezione in cui sono iscritti non sia accessibile, potranno esercitare il diritto di voto, previa esibizione della tessera elettorale e di attestazione medica rilasciata dall’ASP, in un’altra sezione allestita nella sede circoscrizionale priva di barriere architettoniche. E’ consentito, inoltre, che un accompagnatore di fiducia, segua in cabina i cittadini diversamente abili “impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto”; l’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali e non può esercitare tale funzione per più di una persona diversamente abile.
Per il rilascio delle carte d’identità gli uffici comunali di Palazzo Zanca, oltre ai normali orari di apertura, riceveranno il pubblico anche venerdì 7, dalle ore 15 alle 18; sabato 8, dalle 8 alle 13; domenica 9 e lunedì 10 per tutta la durata delle operazioni di voto. Sarà possibile richiedere il rilascio delle carte d’identità anche negli uffici della I Circoscrizione (S.S. 114 Bivio Larderia – palazzo Presti Tremestieri), ove gli sportelli saranno aperti al pubblico venerdì 7, dalle 14 alle 18, sabato 8, dalle 8 alle 14, domenica 9, dalle 7 alle 14 e dalle 14 alle 22, e nella giornata di lunedì 10, dalle 7 alle 15; negli uffici della V Circoscrizione (Centro Servizio di via Cile), con apertura al pubblico degli sportelli venerdì 7, dalle 14 alle 19,30, sabato 8, dalle 8 alle 20, domenica 9, dalle 7 alle 22, e nella giornata di lunedì 10, dalle 8 alle 15; e negli uffici della VI Circoscrizione, di via Lago Grande a Ganzirri, che saranno aperti venerdì 7, dalle 14 alle 20, sabato 8, dalle 7 alle 17,30, domenica 9, dalle 6 alle 22, e nella giornata di lunedì 10, dalle 8 alle 15.