Il candidato sindaco del centrosinistra ha incontrato i vertici dell'ente camerale per discutere di quali azioni dovrebbe mettere in atto l'amministrazione comunale per aiutare il settore del commercio e delle imprese, strategici per l'economia cittadina
Il candidato sindaco del centrosinistra Antonio Saitta a confronto con la Camera di Commercio di Messina. Un incontro che è servito ad approfondire i temi dei comparti produttivi e comprendere ipotesi di interventi che, la nuova amministrazione comunale, dovrà intraprendere per contribuire alla ripresa di settori che sono fondamentali nella realtà socio economica della città.
“Commercio e impresa – afferma Saitta – devono essere sostenuti efficacemente. In sinergia con l’ente camerale e i sindacati del comparto occorre promuovere tutte le iniziative e le infrastrutture in grado di creare occasioni di rilancio, perché laddove c’è rilancio si rimette in moto la produttività di chi fa impresa e questo, di riflesso, genera nuova ricchezza e lavoro. I commercianti e gli imprenditori che hanno deciso ancora di vivere e investire a Messina non devono sentirsi più gli ultimi ‘samurai’ rimasti, ma sono un esempio di persone che ancora amano e credono in Messina e nel suo territorio”.
“Elemento imprescindibile – aggiunge il candidato sindaco – è una burocrazia moderna, veloce, che sia in grado di favorire gli operatori e a conoscenza delle nuove possibilità offerte dal mercato del lavoro, dalle start up alle risorse nazionali ed europee. Oltre, ovviamente alleggerire, per quanto possibile, la pressione fiscale, sui tributi di pertinenza comunale e creare percorsi snelli su quello che riguarda i diversi adempimenti e autorizzazioni agli operatori”.
Alla fine dell’incontro il presidente di Camera di Commercio, Ivo Blandina, ha commentato: "E’ stato un incontro proficuo, durante il quale abbiamo avuto modo di sottolineare le esigenze del tessuto produttivo del nostro territorio. Un incontro che ci ha, inoltre, fatto comprendere gli orientamenti del candidato sindaco, del quale abbiamo apprezzato alcuni elementi del suo programma”. Alla riunione era presente anche il vicepresidente della Camera di Commercio, Alberto Palella.