6 candidati, 15 liste e il voto di genere per il consiglio comunale. Ecco come si vota
Campagna elettorale chiusa, domenica 31 e lunedì 1 i cittadini di Milazzo saranno chiamati alle urne per scegliere il proprio sindaco e i 30 consiglieri che guideranno la città per i prossimi cinque anni.
Carmelo Formica, Giovanni Formica, Lorenzo Italiano, Giuseppe Marano, Pino Ragusi e l’uscente Carmelo Pino sono i sei candidati per la carica di sindaco, mentre 15 le liste di coalizione presentate.
Ben 37 i seggi in cui si voterà e 32.146 i cittadini chiamati a votare domenica dalle ore 8 alle 22 e lunedì dalle ore 7 alle 15; ultimate le operazioni di votazione e di riscontro dei dati, si darà inizio alle operazioni di scrutinio.
Ma vediamo come si vota.
La pagina su cui votare sarà unica, con i simboli di tutti i partiti, racchiusi in caselle che rappresentano una coalizione. Per votare il candidato prescelto, è necessario segnare con una “X” nome e cognome, e sarà poi possibile, per quanto riguarda il consiglio comunale, esprimere il voto di genere: si voteranno così due candidati al consiglio purchè siano della stessa lista e di sesso differente. Votare due persone di sesso diverso ma appartenenti a due liste differenti renderà il voto nullo per il consiglio. E’ importante, per la scelta del sindaco, barrare nome e cognome del candidato: votare solo la lista a sostegno non attribuirà nessun voto.