Canalizzazione dei beni e percorsi naturalistici con qr-code: il programma di Italiano punta al futuro, al turismo e alla valorizzazione delle risorse
“Nessuno sul web conosce le nostre ricchezze, nel 2015 non è più accettabile”: non usa mezzi termini il candidato sindaco per le prossime amministrative, Lorenzo Italiano.
Milazzo detiene il secondo più grande museo archeologico della provincia di Messina, dopo quello eoliano di Lipari, ma sembra non sia molto conosciuto.
“Ci piacerebbe– commenta Italiano- vedere encomiare Milazzo per la messa on line dei suoi preziosi beni culturali, che invece restano ai più sconosciuti”.
Italiano parla così dell’iniziativa di mettere nel mondo del web tutti i monumenti e attrattive culturali milazzesi in modo tale da farli conoscere al mondo intero, organizzando e promuovendo percorsi con i tour operator e i social retail presenti sul web. Italiano e il suo team ha così pensato alla canalizzazione dei beni culturali e dei percorsi naturalistici attraverso insegne con Qr-code, la tecnologia che permette di risalire tramite le fotocamere di smartphone e tablet, alle informazioni web e agli iper-link sulla storia e le tradizioni di Milazzo. “Tutto questo- continua Italiano- merita ovviamente un portale turistico degno di tale nota e in questo, purtroppo, siamo indietro, rispetto a tante altre realtà presenti con siti web appositamente studiati per turisti e tour operator, in collaborazione con le strutture ricettive presenti sul territorio, che promuovano le bellezze di Milazzo permettendo l’interazione tipica del web 2.0. La trasparenza è importante ma l’immagine per un territorio a trazione turistica è tutto. E noi restiamo invisibili al mondo.”