Contemporaneamente è stata inaugurata la sede della "seconda lista" con candidato sindaco l'uscente Cateno De Luca (che farà votare per la carica di primo cittadino Danilo Lo Giudice)
S. TERESA. Un bagno di folla. Più che l’inaugurazione di un Comitato elettorale, in piazza Municipio sembrava la serata di chiusura della campagna elettorale. E invece si stava consumando solo la prima uscita ufficiale del candidato sindaco Danilo Lo Giudice, l’attuale vice di Cateno De Luca. I due hanno aperto le rispettive sedi in contemporanea. Danilo Lo Giudice in via Regina Margherita, dirimpetto alla piazza principale del paese. Quei locali risultano troppo piccoli per accogliere tutti. I più sono rimasti fuori, sul marciapiede, in strada e nella stessa piazza. I lavori sono stati introdotti dall’assessore Annalisa Miano. E’ stata ripresentata la squadra. Hanno parlato tutti gli aspiranti consiglieri. La lista è completa, si sa già chi in caso di vittoria entrerà in Giunta.
Danilo Lo Giudice si è soffermato sul progetto politico di “Governiamo Santa Teresa di Riva”: “Difendere i risultati raggiunti negli ultimi cinque anni di amministrazione. Con immutato amore per il nostro paese”. Ci sono tanti giovani. Contestualmente, a poche decine di metri di distanza, a Pozzo Lazzaro, Cateno De Luca inaugura la sua sede (seconda foto). Ci sono tutti i candidati della cosiddetta seconda lista: “Oltre De Luca”. De Luca è candidato a sindaco, ma farà votare Danilo Lo Giudice. La sala è piena. Una manovra politica ambiziosa, quella del sindaco uscente, inserita in un variegato mosaico che si chiama “Sicilia Vera”. In parole semplici, l’obiettivo è di prendere maggioranza e minoranza. Danilo Lo Giudice esce dalla sede e si avvia in piazza tra due ali di folla. Si avvicina al palco allestito lato mare e si ritrova al fianco di Cateno De Luca.
Ad aprire il comizio in piazza è il presidente del Gal Peloritani, Giuseppe Lombardo. De Luca fa scorrere le immagini che sintetizzano la storia di Sicilia Vera, la sua creatura politica giunta al decimo anno di vita. E dalla quale riparte. Ma i discorsi, in questa serata, contano poco. Impressiona la presenza di centinaia e centinaia di persone. C’è anche chi ha fatto la storia politica di S. Teresa. Il coro è unanime: “Un’apertura di campagna elettorale così, a S. Teresa di Riva, non si era mai vista”.
Carmelo Caspanello
Non vi è bastato Catena?
Non vi è bastato Catena?