Il 27% si è detto favorevole all'accordo tra pentastellati, Pd e Leu. Bocciato l'inciucio mentre il 22% propende per un ritorno al voto.
La soluzione che più piace ai lettori di Tempostretto per il futuro governo del Paese è un accordo tra Salvini e Di Maio, tra Lega e M5S.
Stando all’esito del sondaggio pubblicato su Tempostretto, rimasto aperto alle votazioni on line per 7 giorni, l’intesa M5S-Lega ha ottenuto il 34% dei sì, pari a 929 voti.
Al momento della chiusura del sondaggio si sono espressi 2.735 lettori.
Il 34%, come detto preferisce che il governo sia un “tandem” tra i due poli opposti che hanno invece alcuni punti in comune.
Subito dopo i lettori si sono espressi a favore per un accordo tra i pentastellati e la sinistra post-renziana. Il 27% infatti ha detto sì ad un governo M5S-Pd-Leu.
Terza opzione che ha registrato un’alta percentuale è il ritorno al voto qualora si rivelasse impossibile formare una maggioranza stabile. Il 22%, pari a 610 voti, si è detto favorevole ad un ritorno al voto.
Bassa la percentuale di quanti vorrebbero un governo di centro-destra appoggiato dai cosiddetti “responsabili”, ovvero singoli deputati disposti a sostenere la coalizione di destra: 12% pari a 316 voti.
Fanalino di coda l’inciucio, cioè un governo centro-destra con il centro-sinistra, che piace al 6% dei lettori, pari a 151 voti.
SONDAGGIO 2.735 votanti
Accordo M5S-PD-LeU 27%
Accordo M5S-Lega 34%
Accordo cd-responsabili 12%
Accordo cd-cs 6%
Ritorno al voto 22%