Presso la sala ovale del comune di Messina la presentazione della manifestazione. Novità per la tappa di Salina “la più lunga di sempre con quasi 17 km da completare al termine di impegnativi saliscendi”.
Ci si avvia con tanto entusiasmo, verso l’ormai consueto appuntamento con il “Giro podistico a tappe delle Eolie”. La manifestazione Fidal, giunta ormai alla sua 19° edizione e promossa dalla Polisportiva Europa in collaborazione con la Mediterranea Trekking, si svolgerà nell’arcipelago eoliano da domenica 1 settembre, quando gli atleti ritireranno le pettorine, a sabato 7 settembre, giornata dedicata alla premiazione dei vincitori.
Presso la sala ovale del comune di Messina la presentazione dell’evento sportivo. Presenti il presidente provinciale della Fidal Nunzio Scolaro, l’organizzatore Costantino Crisafulli ed il responsabile della Mediterranea Trekking Francesco Cutè.
Sono 5 le tappe previste, suddivise in 6 giorni e di lunghezza variabile dai 6.5 km ai 16.7 km. Si partirà con Vulcano, dove lunedì 2 settembre sarà dato il via alla competizione. Seguiranno poi le tappe di Lipari e Salina. Novità assoluta, per quest’edizione, sarà proprio la tappa di Salina (Rinella-Malfa- Rinella) che prevedrà un impegnativo percorso di quasi 17 km interessato da diversi saliscendi.
“Manca ormai pochissimo all’inizio e aumenta l’attesa –dichiara Crisafulli– diciannove anni sono tanti, ma noi siamo costantemente proiettati nel futuro. Come evento conserva immutato, dal lontano 2001, il suo fascino e l’obiettivo di coniugare, nel migliore dei modi, sport e turismo. Avremo un poker di protagonisti. Salvatore Franzese si è imposto quattro volte, compresa l’ultima, Luigi Guidetti annovera addirittura sei successi, Carlo Mauro e Francesca Colafati sono stati entrambi trionfatori in un’edizione”.