Si è svolto nel pomeriggio di ieri, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, alla presenza del vicesindaco Salvatore Mondello, l’incontro con la Commissione Lavori Pubblici della terza Circoscrizione relativamente al recupero ed alla messa in sicurezza della casa del cavalier Cammarata.
Il pregevole sito, che come si ricorderà, risale agli anni ’70 e rappresenta un cameo di raro valore architettonico, oltre che un potenziale volano di iniziative culturali, è andato incontro all’incuria e ai danni del tempo, che non ne hanno cancellato del tutto il fascino, ma che necessita di interventi significativi di ripristino.
Si è condivisa con i presenti l’idea di effettuare un programma a breve, medio e lungo termine, inserendo il tutto nella più generale pianificazione dell’intera area, soprattutto a seguito della costituenda via Don Blasco, perno di tutta la programmazione urbanistica della zona sud della città.
Si è inoltre convenuto pienamente di inserire nelle strategie delle politiche culturali del Comune il prezioso bene, che costituisce non soltanto uno stilema architettonico, ma un chiaro e netto segno di sviluppo “sociale” del territorio. La programmazione espressa ieri sarà sottoposta all’attenzione del Vicesindaco attraverso il progetto già in possesso degli uffici comunali, al fine di poter definire gli step operativi, atti a perseguire gli obiettivi tracciati nel corso dell’incontro.