L’assessore alla Mobilità Urbana spiega la logica dell’istituzione dell’area pedonale e gli obiettivi dell’amministrazione: riempire i multipiano e svuotare le strade. I dettami per vigili urbani e ausiliari del traffico. Inversione di marcia nelle vie Centonze e Risorgimento con un giorno d’anticipo. Si parte mercoledì mattina alle 8
Perdita di 320 parcheggi a pagamento e di un introito per l’Atm di circa 500mila euro all’anno. Nell’imminenza dell’istituzione dell’isola pedonale nell’area di piazza Cairoli, i sindacati Orsa e Cub avevano criticato l’amministrazione comunale per la scelta. La risposta dell’assessore Cacciola, però, non si è fatta attendere. “L’isola Cairoli – ha detto – si inserisce in un progetto complessivo, che ha l'obiettivo di realizzare un sistema efficiente di mobilità urbana, seguendo un percorso che parte dal miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale fino alla fruibilità di parcheggi multipiano e di interscambio. In quest'ottica, l'amministrazione comunale punta anche al rilancio dei parcheggi Cavallotti e Zaera Sud, il cui utilizzo, per incentivarne l'uso da parte degli utenti, sarà gratuito per un mese e complessivamente offrirà oltre 660 posti, numero di gran lunga superiore ai 320 stalli blu che si perderanno con l'istituzione dell'isola”.
Dopo il primo mese, saranno riviste le tariffe. Con buona probabilità, saranno abbassati i prezzi dei parcheggi per i multipiano e, al contrario, aumentati quelli a raso in strada. “Differenziando costi e offerta – conclude Cacciola – anche l’Atm avrà introiti maggiori rispetto a quelli attuali. L'uso dei mezzi pubblici, infine, e le diverse iniziative messe in atto dall'Amministrazione comunale miglioreranno le condizioni di vivibilità della comunità messinese, riqualificando e valorizzando gli spazi urbani cittadini".
Le tappe, in vista dell’avvio di mercoledì mattina alle 8, si susseguono. Oggi l’incontro con vigili urbani e ausiliari del traffico, domani le inversioni di marcia nelle vie Centonze e Risorgimento e un’ulteriore conferenza stampa sul tema.
Il sindaco Accorinti, l’assessore Cacciola e il commissario dell’Atm, Manna, stanno limando gli ultimi dettagli in vista della novità. All’incontro erano presenti anche il comandante dei vigili, Ferlisi, il suo vice, Crisafulli, e il commissario della Provincia, Romano, che aiuterà a controllare la viabilità tramite i vigili della Polizia Provinciale. Non si partirà con la tolleranza zero, perché nei primi giorni si punta ad informare i cittadini. In un secondo momento, si passerà alla fase repressiva per chi non rispetterà i provvedimenti.
Area pedonale a parte, però, sarà importante il controllo nelle parti esterne limitrofe, quelle che resteranno aperte al traffico. Su tutte, il tratto di via Tommaso Cannizzaro tra le vie Garibaldi e Cesare Battisti, dove la sosta vietata è una costante che ostruisce una corsia e rallenta il traffico; ma discorsi simili valgono anche in via La Farina, viale San Martino e in via Cesare Battisti. D’aiuto, in questo senso, ci sarà la possibilità di parcheggiare gratuitamente per un mese al Cavallotti ed a Zaera Sud. Per il Cavallotti, nonostante sia distante appena 300 metri da piazza Cairoli, prevista una navetta di collegamento, anch’essa gratuita. Come dire che chi continuerà a parcheggiare in sosta vietata, la multa sarà andato a cercarsela.
In questi giorni si sta provvedendo ad installare la segnaletica, che verrà scoperta solo mercoledì mattina. La novità più rilevante, come detto tante volte, sarà la possibilità di attraversare la via Tommaso Cannizzaro in direzione sud tramite la via Centonze. Com’era scontato che fosse, poi, percorrendo la via Garibaldi e trovandosi di fronte lo “sbarramento” di piazza Cairoli, si potrà svoltare a sinistra verso la via Tommaso Cannizzaro lato mare, oltreché ovviamente a destra verso lato monte.
I cittadini residenti all'interno dell'area pedonale già da oggi possono richiedere al dipartimento mobilità urbana e viabilità, sito in via La Farina 336, palazzo Atm, il rilascio dei pass che autorizzano, in deroga, i propri veicoli al transito e alla sosta (vedi correlato). I modelli per la richiesta del rilascio dei pass sono scaricabili dal sito www.comune.messina.it
(Marco Ipsale)
cacciola ti assumerai le responsabilità a frittata fatta??
Si deve aprire al traffico la corsia sud-nord della Cesare Battisti nel tratto che va dalla Garibaldi alla Tommaso Cannizzaro. In questo modo, chi non è interessato al “centro” ma deve solo raggiungere la zona sud, potrà trovare una via maggiormente scorrevole.
spero davvero che vada tutto liscio. sarebbe un punto di merito enorme per questa amministrazione.
dal mio punto di vista egoistico, un’isola pedonale ampia e funzionante vale il voto che fino ad ora ritengo di avere buttato.
…e date pure delle risposte a orsa e cub…ma dai!!!
In questa città c’è sempre un sindacato a difendere lo STATUS QUO, i privilegi, ma questa volta hanno toppato, l’assessore risponde a muso duro, gli stalli a disposizione saranno il doppio, e dopo la fase di sperimentazione anche gli introiti. Troveremo qualcosa da fare agli ex LSU, entrati non si sa come in ATM. FINALMENTE il Cavallotti si animerà, non sarà più una cattedrale nel deserto. Quando impareremo a vivere la nostra splendida città, a passeggiare e non a macchineggiare. Semmai l’amministrazione e i commercianti sono in ritardo su come accogliere i clienti, il quadrilatero di Piazza Cairoli non è un’isola pedonale del centro storico, dove i monumenti accolgono, ma ha più le caratteristiche di un PARCO URBANO COMMERCIALE, dove oltre alle vetrine e alle grandi griffe, che ci sono, serve organizzare l’accoglienza.
Il problema non e’ il numero di stalli in piu’ e in meno! La resa dei conti e’ sugli incassi reali, in piu’ e in meno. Ma questo ovviamente non lo sapremo mai.
senza parole…
l’intervento di cacciola non merita alcuna risposta solo tanta riflessione: ma in che mani siamo???!!!!
Anche un bimbo di prima media avrebbe potuto rispondere alle sterili, demagogiche e strumentali rimostranze dei sindacati, sempre più affamati di notorietà e potere.
Perchè non utilizzare la vicinissima ZIR e l’area antistante la fermata di Giampilieri?
Si potrebbero ricavare altri 1.000 posti, quindi affidarsi alla bontà degli efficentissimi mezzi pubblici, non dimenticando di ringraziare gli amministratori e la loro saggezza infinita.