Si alza il sipario sulla prima regata internazionale Messina-Siracusa–Malta, illustrata stamani a Palazzo Zanca.
Presenti alla conferenza gli assessori alle Attività Sportive Giuseppe Scattareggia ed alle Politiche del Mare e Beni Demaniali Marittimi Dafne Musolino, il presidente AMCM Letterio Campolo, il portavoce BIM Giuseppe Vadalà Bertini,il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina e il direttore generale dell’Autorità portuale Ettore Gentile.
“Questa iniziativa è frutto della sintesi del partenariato tra Messina e Malta che è stato siglato il 15 novembre scorso”. È quanto ribadito dagli assessori Scattareggia e Musolino che hanno proseguito il loro intervento evidenziando che “l’organizzazione della regata rientra tra le finalità di realizzare un progetto internazionale in cui si inseriscono anche altre attività.
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è portare alto il nome della città di Messina anche a livello internazionale e ringraziamo tutti i partner che hanno collaborato al buon esito dell’evento.
Si tratta di una competizione sportiva di grande risonanza che consentirà anche la promozione turistica del territorio e delle nostre politiche del mare richiamando grande pubblico e ospitando nei due giorni antecedenti la gara numerosi equipaggi”.
La manifestazione è organizzata dal partenariato internazionale Messina-Malta siglato a Messina lo scorso 15 novembre, di cui il sindaco Cateno De Luca è presidente.
La regata “Sulla rotta di Ulisse”, autorizzata dal comandante della Guardia Costiera-Capitaneria di Porto Gianfranco Rebuffat, partirà da Messina il prossimo 10 luglio, da Scilla e Cariddi passando dalla terra dei Ciclopi raggiungerà la grotta di Calipso a Ogigia.
La cerimonia conclusiva di premiazione è prevista il 14 luglio al Royal Yacht Club di Malta, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Malta Mario Sammartino.