Prima riunione del "tavolo tecnico" guidato dal presidente Occhiuto: «Alloggi momentanei ma sicuri e dignitosi per i braccianti extracomunitari»
SAN FERDINANDO – Primo tavolo di confronto sulla tendopoli di San Ferdinando, oggi pomeriggio: il Presidente della Regione Mario Occhiuto e l’assessore regionale al Welfare Tilde Minasi hanno incontrato il prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, e i sindaci di San Ferdinando e di Gioia Tauro, Andrea Tripodi e Aldo Alessio rispettivamente.
«La Regione Calabria è pronta a finanziare, attraverso l’utilizzo di specifici fondi comunitari, lo sgombro e la bonifica della tendopoli di San Ferdinando – fa sapere Occhiuto -, e la parallela installazione presso terreni di proprietà regionale di moduli abitativi non permanenti che potranno essere usati in modo temporaneo dai migranti durante i mesi di lavoro nei campi. Questa sistemazione avrà comunque nelle immediate vicinanze tutti i servizi necessari, gli uffici comunali, e i presidi permanenti delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco. Stop con le tendopoli e con i campi, il nostro progetto è quello di realizzare una soluzione abitativa momentanea ma allo stesso tempo sicura e dignitosa».
A quanto rende noto lo stesso Governatore calabrese, i partecipanti all’incontro faranno nuovamente il punto a breve: nell’immediato, gli uffici della Regione redigeranno una scheda tecnica riguardo alla fattibilità dell’intervento ipotizzato.