Il progetto di Maria Andaloro e Cristiana Laurà ha dato voce agli studenti alle prese con la loro "prima volta" alle urne. Per capire perchè la politica è distante dal loro mondo e che cosa pensano, desiderano, chiedono
I giovani e il valore del voto, fra conquiste, diritti e doveri.
L’idea nasce dalla dichiarata difficoltà che molti ragazzi e ragazze riscontrano nell’orientarsi, scegliere e dell’uso di questo, nonostante tutto, “prezioso” strumento della democrazia partecipata.
Della difficoltà dei 18enni che da quest'anno potranno votare per la prima volta, il 40%* dei quali ha dichiarato però di non volersi presentare alle urne.
Forse, ci siamo dette, occorre ricordare come è stato conquistato il diritto al voto. Da quando si vota. Il Valore del voto in un paese dove c’è la Libertà di esercitarlo. L’importanza della partecipazione. Elementi, forse, troppo sottovalutati. Da tutti.
Libertà e diritti che, ancora oggi, in molti paesi non esistono.
È da tutto questo che nasce questa situazione formativa rivolta alla sensibilizzazione, già raccolta con entusiasmo dai ragazzi dell'I.T.I.S. "E. Torricelli" di S. Agata di Militello in provincia di Messina.
È per questo che abbiamo deciso di rivolgerci direttamente ai giovani.
Votare significa lasciare ad altri spazio e tempo che invece sono i vostri.
Una delega in bianco. Non si deve rinunciare ad un diritto che è uno dei fondamenti di una vera democrazia compiuta.
Il voto responsabile, libero e consapevole è l'esercizio principale della partecipazione democratica.
In una storia neanche tanto lontana migliaia di giovani sono morti per assicurare a tutti questo diritto; in alcune aree del mondo, neanche troppo lontane, si continua a morire per godere di questa prerogativa.
Abbiamo il dovere di votare anche per loro.
Abbiamo il dovere di votare.
E se saremo riusciti a convincervi a non rinunciare alla vostra voce, allora anche la nostra sarà più forte.
Grazie alla dirigente scolastica Venera Maria Simeone, alle professoresse Maria Di Pietro, Daniela De Domenico e Domenica Santoro, alle ragazze e ai ragazzi dell’Istituto “Torricelli”.
Il video è dedicato all'indimenticabile ed indimenticata professoressa Antonella Cocchiara, paladina delle battaglie per le pari opportunità
Maria Andaloro
Cristiana Laurà
*Fonte: Istituto di Ricerca EMG
https://www.facebook.com/169721370338520/videos/172854896691834/