Picciolo lancia il "modello 118 Messina" e Faraone candidato Presidente

Picciolo lancia il “modello 118 Messina” e Faraone candidato Presidente

Rosaria Brancato

Picciolo lancia il “modello 118 Messina” e Faraone candidato Presidente

Tag:

lunedì 21 Agosto 2017 - 07:08

Sicilia Futura lancia la candidatura del sottosegretario alla sanità per la Presidenza della Regione, che da settimane gira l'isola con il tour "casa per casa". Ma Crocetta non demorde.

Mentre il centro-destra si appresta a replicare lo scenario del 2012, con le divisioni che lo hanno portato alla sconfitta, il centro-sinistra ha una pletora di possibili candidati ma nessuno sul quale si sia registrata un’intesa di massima.

Crocetta per l’ennesima volta dichiara: sono ricandidato, o si fanno le primarie o sono io il candidato del centro-sinistra. La coalizione annaspa e Sicilia Futura rompe gli indugi e lancia nuovamente il nome di Davide Faraone, attuale sottosegretario alla sanità, impegnato in un tour “casa per casa”. Sembra che da tempo giri un sondaggio che dà per favorito, rispetto agli altri nomi, quello del plenipotenziario di Renzi.

Mentre il sindaco di Palermo Orlando punta tutto su Fabrizio Micari, Rettore di Palermo, e l’ex rettore Roberto Lagalla dà un colpo al cerchio ed uno alla botte e i centristi mettono sul piatto i nomi di La Via o D’Alia, il capogruppo Ars di Sicilia Futura Beppe Picciolo parla di sanità e coglie la palla al balzo per ricordare che in campo c’è Faraone. L’occasione è la conferma che il sistema del 118 applicato a Messina non sarà stravolto e che è già un esempio pilota per altre realtà.

“Bene le azioni di comitati e amministrazioni comunali sul modello 118 di Messina, vero fiore all’occhiello- scrive- ma nessuna speculazione politica su un sistema di emergenza/urgenza pienamente funzionante in virtu' del congelamento determinato da un decreto assessoriale del maggio 2016. Il "modello Messina 118" e' gia' stato riconosciuto come esempio da seguire a livello nazionale. Come concordato con il sottosegretario alla sanità Davide Faraone che Sicilia Futura ha proposto come candidato alla Presidenza della Regione siamo certi che una volta tanto il modello peloritano sara' l'uovo di colombo a beneficio dell'intero sistema sanitario regionale. Avanti quindi con il programma del nuovo governo dove l'argomento 118 vedra' Sicilia Futura in prima linea per affermare la linea messinese"

Picciolo sottolinea come la rimodulazione della rete territoriale è stata sospesa e congelata da un Decreto Assessoriale ed il modello Messina 118 potrà essere preso ad esempio da chi governerà la Sicilia come “piattaforma” di base per le altre realtà. Del resto lo stesso Ministero alla salute lo ha indicato come modello virtuoso.

“E’ corretto tenere alta la tensione per i territori, ma futile il dibattito nel merito in quanto il riordino non sarà gestito da questo Governo ma dal prossimo. Nel programma del centro-sinistra inseriremo proprio il tema del riordino del sistema del 118 partendo da questo pilastro”.

E il candidato, ribadisce, è Davide Faraone.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007