Con una lettera indirizzata a Monsignor Giovanni Accolla, il consigliere della circoscrizione chiede interventi per la Chiesa del paese, sottolineando la condizione di pericolosità in cui versa la struttura.
Era il 25 luglio del 2014 quando alle 18.30 una porzione dell’intonaco e parte del cornicione della chiesa di San Saba cadeva davanti l’ingresso del portone principale.
A distanza di tre anni però non si registrano interventi di messa in sicurezza della struttura, nonostante nella Chiesa si continuino a celebrare messe.
I mancati interventi hanno spinto il consigliere della VI circoscrizione Mario Biancuzzo a scrivere all’Arcidiocesi di Messina per segnalare le condizioni pericolanti in cui versa la Chiesa.
Per il consigliere, risulta necessario intervenire con la sistemazione totale del cornicione, il rifacimento del tetto e dell’intera struttura, e con un controllo generale. D’altronde la Chiesa si trova proprio di fronte al mare e l’azione corrosiva della salsedine, specialmente nei periodi invernali, ha fatto emergere sempre più crepe.
Le condizioni generali in cui versa la Chiesa hanno spinto Biancuzzo a sottolineare l’urgenza dei lavori di messa in sicurezza della struttura. Lo stesso consigliere si è reso disponibile all’Arcidiocesi per accompagnare i tecnici per dei sopralluoghi così che si possano stabilire il prima possibile quali sono gli interventi necessari.