Dopo sette anni, tornerà l'illuminazione in una popolata zona collinare del centro città
Fra tre mesi Messina 2 rivedrà la luce dopo sette anni. L’impianto di illuminazione era stato disattivato con la delibera numero 453 del 2014, della giunta Accorinti, che prevedeva il distacco di circa 1.200 punti luce in aree private.
La delibera è stata revocata dalla giunta De Luca il 27 ottobre 2020, perché ha ritenuto che, in alcune aree private come appunto Messina 2, ci possa essere un interesse pubblico. “Si tratta – dice il sindaco Cateno De Luca – di strade urbanizzate che vengono attraversate dal trasporto pubblico locale e che pur essendo di proprietà privata sono diventate parte integrante della rete cittadina, del traffico pedonale e veicolare, e per le quali vanno comunque garantiti gli standard minimi riguardo l’illuminazione stradale per una questione di sicurezza e di ordine pubblico”.
Oggi la consegna dei lavori di “Ristrutturazione e riqualificazione energetica dell’impianto di pubblica illuminazione di Messina 2”, complesso abitato da circa 500 famiglie e 2000 residenti.
Lungo i 1400 metri tra Salita Contino (che contemporaneamente sarà ampliata) e via Catara Lettieri, saranno sostituiti i pali e collocati 59 corpi illuminanti a led con potenza 35 watt, saranno ricollocati i cavi elettrici asportati, usando conduttori in alluminio e non in rame per evitare altri furti, e sarà collocato il quadro elettrico.
I lavori sono stati aggiudicati alla Costruzioni Generali e servizi di ingegneria srl di Messina per un importo di 120mila euro più iva, al netto del ribasso d’asta.