La segnalazione è giunta ieri pomeriggio alla centrale operativa della Polizia di Messina. Due responsabili sono stati denunciati, ricercato il terzo.
Avevano già forzato le finestre di due appartamenti dello Iacp, in via Aurelio Saffi, e stavano per occuparli abusivamente quando gli agenti delle Volanti sono intervenuti per bloccarli. Erano in tre, ma uno di loro è riuscito velocemente a dileguarsi nel nulla. Per gli altri due, invece, è subito scattata la denuncia per invasione di edifici, danneggiamento e possesso di arnesi atti allo scasso.
Ad allertare la Centrale Operativa era stata la segnalazione di alcuni cittadini che avevano notato la strana presenza dei tre nei dintorni dell’edificio. Quando sono stati bloccati, gli agenti hanno perquisito anche la loro auto ritrovando gli arnesi che avevano utilizzato per lo scasso. La successiva visione delle immagini degli impianti di videosorveglianza ha infine confermato le ipotesi di reato. Sono in corso ulteriori indagini per risalire all’identità del terzo soggetto.