Via don Blasco, presto la nuova strada nel tratto Rifotras

Via don Blasco, presto la nuova strada nel tratto Rifotras

Marco Ipsale

Via don Blasco, presto la nuova strada nel tratto Rifotras

Tag:

giovedì 14 Dicembre 2023 - 08:30

A giorni l’autorizzazione dalla Regione, poi i lavori. La stima di Mondello: “Venti o trenta giorni”

MESSINA – E’ il tratto più atteso, quello che consentirà di collegare via Santa Cecilia al viale Gazzi. L’area Rifotras è stata liberata dai resti delle autodemolizioni ma in una piccola area adiacente al tracciato sono stati trovati inquinanti e ora, per proseguire i lavori, serve un’autorizzazione dalla Regione.

“Ho appena parlato col direttore lavori – dice il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Salvatore Mondello – che a sua volta ha parlato col funzionario della Regione. Abbiamo ricevuto rassicurazioni, l’autorizzazione arriverà entro qualche giorno”.

Rifotras

A quel punto potranno iniziare i lavori di realizzazione di un nuovo tratto stradale, che unirà viale Europa a via Salandra e Maregrosso. Quanto tempo servirà? “Credo venti o al massimo trenta giorni” – risponde Mondello. Buone notizie, insomma, potrebbero arrivare per fine gennaio. Quando quel tratto sarà aperto, la via La Farina potrà “respirare” e i messinesi avranno finalmente un’alternativa preziosa.

Santa Cecilia e viadottino

Si continua a lavorare, invece, al sottopasso Santa Cecilia. “Si stanno completando i sottoservizi” – dice il vicesindaco e anche qui potrebbero servire ancora circa due mesi di lavori. Quando anche questo tratto sarà aperto si passerà all’ultimo: il viadottino che collega il cavalcavia a valle di via Tommaso Cannizzaro con la vecchia via don Blasco. Quel viadottino sarà demolito e ricostruito. Nel frattempo l’unico accesso alla zona sarà da via Santa Cecilia.

2 commenti

  1. Se si sta realizzando la via Don Blasco è merito esclusivi del direttore dei lavori che con tanta tenacia e competenza ha risolto innumerevoli problemi che si sono incontrati nella realizzazione dell’importante infrastruttura.

    6
    3
  2. Tanto di cappello anche alla modalità con la quale sono stati risolti tutti i problemi. Che da adesso bisognerà affrontare un problema ben più grande rispetto a quelli già risolti, l’educazione dei messinesi.
    Non puoi parcheggiare in una maniera totalmente sconsiderata dove vuoi , quando vuoi , su cosa vuoi senza pagarne dazio!
    Spero che l’amministrazione riesca a dare un freno a questo fenomeno , così come nel nuovo tratto , così come in tutta la città. Veramente , non se ne può più. Siamo tacciati come una delle ultime città d’italia a livello di servizi e qualità della vita. Diamine, abbiamo un gioiello e non ce ne rendiamo conto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007