Riguarda i punti più critici della fascia compresa tra Mortelle e Orto Liuzzo. Ma dovrà essere adeguato alle prescrizioni del nuovo codice degli appalti e il Comune dovrà reperire i finanziamenti, 12 milioni 350mila euro
La Conferenza speciale di servizi ha espresso parere favorevole sul progetto preliminare di mitigazione del rischio idrogeologico e di erosione costiera nei tratti a maggior rischio della costa tirrenica di Messina, che va da Mortelle a Orto Liuzzo.
La terza seduta della Conferenza di servizi, presieduta dall’ing. capo del Genio Civile, Leonardo Santoro, si è tenuta proprio negli uffici di via Aurelio Saffi, su richiesta del Comune di Messina.
L’obiettivo del progetto, che ha un importo di 12 milioni 350mila euro, è quello della messa in sicurezza dal pericolo delle mareggiate.
Santoro, sentito il relatore interno ed il responsabile unico del procedimento del Comune di Messina ha approvato il progetto preliminare a condizione che lo stesso, nelle successive fasi progettuali, venga adeguato alle prescrizioni del nuovo codice degli appalti di cui al decreto legislativo numero 50 del 2016 e che il Comune di Messina si attivi per l’ottenimento del finanziamento per l’intero importo dei lavori.