Per gli automobilisti cambia poco, perché lo svincolo è già aperto, anche se in via provvisoria. La vera attesa, invece, riguarda l'altra direzione, quella per chi proviene da Villafranca, e i due viadotti di collegamento tra lo svincolo e la galleria San Jachiddu
Con provvedimento numero 69025 del 22 marzo, a firma dell'Ingegnere Capo dell'Ufficio del Genio Civile di Messina, Leonardo Santoro, è stata emessa autorizzazione sismica all'inizio lavori per I'intervento di adeguamento statico e miglioramento sismico del viadotto Ritiro, con previsione di rinforzo delle pile, fondazioni e sostituzione degli impalcati con tipologia e schemi strutturali di nuova concezione, misti acciaio/calcestruzzo a travata continua – completamento rampa "A" verifica pila A1 a seguito prove materiche e collocazione impalcato tra la pila A1 e la pila A1b.
Il provvedimento consente il completamento del viadotto di collegamento tra la rampa A dello svincolo Giostra, alla spalla lato Messina, poggiante sul colle "Trapani", completando così, dopo decenni lo svincolo Giostra in direzione Palermo.
Per gli automobilisti cambia poco, perché lo svincolo è già aperto, anche se in via provvisoria. La vera attesa, invece, riguarda l'altra direzione, quella per chi proviene da Villafranca, e i due viadotti di collegamento tra lo svincolo e la galleria San Jachiddu. Per avere novità in tal senso, si attende l'insediamento del nuovo direttore generale del Consorzio Autostrade Siciliane, che sarà proprio l'ing. Santoro, in uscita dal Genio Civile.