Via salita Petrazza, lo strano caso del materasso diventato traghetto

Via salita Petrazza, lo strano caso del materasso diventato traghetto

Redazione

Via salita Petrazza, lo strano caso del materasso diventato traghetto

giovedì 25 Luglio 2024 - 07:00

La segnalazione dei residenti sul rifiuto ingombrante non rimosso che "attraversa" la via da mesi, totalmente ignorato

MESSINA – “Non gli abbiamo messo la candelina accesa solo per evitare i rischi incendio e infezione, ma quel materasso compie un anno ormai, andrebbe festeggiato, ha compiuto un lungo viaggio e sta lì da mesi ad aspettare che qualcuno lo rimuova”. Così il signor Antonio, residente nella via salita Petrazza, una traversa di viale Europa, segnala il rifiuto ingombrante non rimosso “che da mesi letteralmente attraversa la via salita Petrazza, avviandosi lento lento in discesa verso il viale Europa”.

“A quanto pare non disturba nessuno, voglio proprio vedere che succede quando arriverà all’imbocco col viale Europa, ostruendo l’accesso all’unica via che consente l’arrivo a diverse abitazioni e condomini”, continua il signor Antonio.

Non è la prima segnalazione che arriva al giornale sulla situazione di via salita Petrazza, né sull’ormai famoso materasso. “Che tutti vedono ma continuano a ignorare – prosegue il signor Antonio, che ricostruisce – Mesi fa questo materasso singolo è stato abbandonato a monte della via. Mai rimosso, malgrado qualche residente mi racconta di averlo segnalato a Messina Servizi Bene Comune. A poco a poco il rifiuto ha letteralmente disceso la via, arrivando quasi all’incrocio con la salita Montesanto e poco sopra l’unica stretta via d’ingresso a e dal viale Europa. Ad un certo punto la fitta vegetazione laterale l’ha interamente ricoperto, adesso gli ottimi lavori di decespugliamento lo hanno riportato a galla. Ma è rimasto lì, così come altri più piccoli ingombranti “emersi” dalla vegetazione tagliata”.

“Chi ha lasciato il materasso fuori dalla porta, malgrado il servizio di ritiro, venga a prenderselo a domicilio, è certamente uno “zozzone” – dice il signor Antonio – ma a questo punto sorge il dubbio che invece sia stato correttamente conferito e mai ritirato, così come non è stato rimosso quando successivamente segnalato. E’ il caso di chiedersi come funziona il ritiro ingombranti, se siano idonee le ditte incaricate, ma soprattutto perché nessuno degli addetti al ritiro dei rifiuti “ordinari” né gli addetti agli altri servizi, lo abbiamo segnalato o rimosso, non è affatto grande, tra l’altro. Infine: ma il servizio di spazzamento delle strade esiste ancora in città e in questa via quante volte ha operato? Perché non si è mai visto nessuno, se non quando vengono effettuate le “operazioni straordinarie” di decespugliamento appunto”.

Intanto il materasso continua a traghettare lungo la via Salita Petrazza, imbarcando sporco, germi e batteri e trasformandosi in un pericolo sanitario per i residenti. “Abbiamo pensato insieme ad altri residenti di spostarlo – spiega infine il signor Antonio – ma onestamente abbiamo paura a toccarlo per motivi di igiene”.

4 commenti

  1. Diogene Laerzio (di oggi) 25 Luglio 2024 09:09

    Praticamente fa il pari con la folle idea dei 6 pezzi gratis di materiale ingombrante che vengono ritirati ogni anno da Messina Servizi. Risultato ? Devo aspettare il primo gennaio del 2025 per poter prenotare il ritiro di altri 6 pezzi.
    ROBA DA MATTI

    1
    0
  2. …chiedo : Tempostretto invia al Sindaco questi articoli ???

    2
    0
  3. …NELLE CITTA’ BEN ORGANIZZATE DA DECENNI, ESISTE UN SERVIZIO COLLATERALE INDISPENSABILE ED INELIMINABILE LADDOVE UN OPERATORE A BORDO DI UN MEZZO ADEGUATO DI RACCOLTA GIRA NELLA SUA ZONA E RACCOGLIE TUTTI MA PROPRIO TUTTI I RIFIUTI ABBANDONATI, GIORNO PER GIORNO FESTIVI COMPRESI … RISULTA IMPOSSIBILE CHE UN RIFIUTO ABBANDONATO POSSA RESTARE SULLA STRADA PER OLTRE 36 ORE … DITELO AL SINDACO !!! BASILE ??? NON CE LA FA NON CE LA PUO’ FARE … E POI I DIRIGENTI DELL’AZIENDA, A SPESE LORO, MANDATELI IN TRASFERTA PER IMPARARE COME SONO ORGANIZZATI LE ALTRE AZIENDE !!!

    3
    0
  4. Condivido il commento di Carmelo 1819….tante zone abbandonate all’ incuria, vedono il “lustro” grazie alle segnalazioni di Tempostretto ,perché di fatto, laddove pure io abbia segnalato su questa testata ,ho visto poi il riscontro nella pulizia e rimozione di materiale abbandonato…..ma è mai possibile che dobbiamo” scomodare” questa gentile testata 🤩per avere il servizio di scerbatura e pulizia che paghiamo come ordinario, ma diventa straordinario su segnalazione????? E poi la Presidente di Messina Servizi si indigna🙄 …..fossi in lei mi indignerei per non riuscire a garantire un servizio efficiente e,funzionale sul nostro territorio…..ma d’ altronde cosa aspettarsi se la stessa, dichiara alla stampa ,che mesi fa in una certa zona era stata effettuata la scerbatura 😱….è certo che poi ci ritroviamo nella foresta amazzonica ovunque ti giri se per lei è normale farla a mesi😤…..una partecipata di questa amministrazione che funzioni in tutto, e per tutto non c è😖 …..è inutile che vi incensiate perché i vostri risultati sono evidenti e vi sconfessano puntualmente😡!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007