Addio alle auto a spina di pesce fra le vie Concezione e Monsignor D'Arrigo. Parcheggi regolari in parallelo alla strada
MESSINA – Addio alla sosta selvaggia sul marciapiede. Arrivano gli archetti parapedonali anche in un altro tratto di via San Giovanni di Malta. Gli operai sono ancora al lavoro per installare i dissuasori nell’isolato che va dalla via Concezione alla via Monsignor D’Arrigo, alle spalle della Villa Mazzini.

Era diventato impossibile camminare sul marciapiede
Su questo marciapiede era diventato difficile camminare a piedi, impossibile in carrozzina o con un passeggino. Spesso le auto venivano parcheggiate a ridosso del muro perimetrale della scuola Pascoli, non lasciando ai pedoni nemmeno pochi centimetri per transitare. Adesso i cittadini non saranno più costretti a camminare in mezzo alla strada grazie ai nuovi archetti parapedonali.

Sosta in parallelo (non più a spina) e spazio per i pedoni
Si ripete l’esperimento già avviato nella parte superiore della strada dove sono stati posizionati gli stessi dissuasori a metà del marciapiede, consentendo da un lato la sosta in parallelo e dall’altro il passaggio dei pedoni in sicurezza.
In quel caso la proposta era stata lanciata dal nostro giornale e accolta dagli uffici comunali.
Una soluzione che ha funzionato e che potrebbe essere replicata anche in altri tratti, garantendo sia la sosta regolare (anche se a un numero inferiore di auto rispetto alla sosta diagonale) sia il passaggio pedonale.
…San Giovanni di Malta ??? ah, è quella strada dove il segnale di STOP era girata con la faccia verso il mare ??? ah, dove è morto un motociclista ???
la gente non vuole capire che si deve solamente parcheggiare nei parcheggi a pagamento. stanno togliendo tutti gli spazi per il loro interesse
Ora dipende da noi.
Vorrei solo segnalare che giusto pochi minuti fa c’era una macchina posteggiata allegramente a spina di pesce, per spiegarmi meglio, come dire.. alla messinese, dovrei tirare in ballo i cani ed i loro attributi, ma ovviamente non lo farò.
C’è meno spazio?
Che importa, pazienza, la macchinona sporgerà di più.
Da domani vedremo.
A mio avviso occorre che si istalli anche un raccoglitore automatico di deiezioni canine, i poveri pedoni, tolte le macchine forse riuscirebbero a passare ma dovrebbero fare gincana tra una cacca e l’altra e, al buio, ci si rimettono le scarpe!