L'attivazione del servizio porterebbe vantaggi sia ai cittadini che all'amministrazione. A chiederne l'istituzione il consigliere della sesta circoscrizione, Mario Biancuzzo
Recarsi al comune per il ritiro di un certificato per i residenti delle zone periferiche o dei villaggi collinari non è una cosa semplice. Troppo tempo che spesso non c’è. Ci ha pensato anche Mario Biancuzzo. Il consigliere della sesta circoscrizione ha infatti scritto al commissario del comune Croce per chiedere che venga istituito un servizio telematico per il rilascio di certificati.
Basterebbe una password per registrarsi al sito e via. Risparmio di tempo e risparmio di denaro. “Si renderebbe così un utilissimo servizio ai cittadini – dichiara Biancuzzo – i quali, dalla propria abitazione, purché muniti di computer, si potrebbero collocare direttamente con gli uffici, 24 ore al giorno, evitando così il fastidio di recarsi direttamente al Comune”.
L’unica novità è che nessuno ci abbia pensato prima. Le maggiori città d’Italia si sono dotate di un servizio online per il rilascio di certificati di stato civile e anagrafici. Il servizio, oltre ad andare incontro alle esigenze del cittadino, è anche a vantaggio dell’amministrazione. Molti dei comuni hanno chiarito come il servizio online sia una risorsa per l’ente stesso. E allora, cosa si aspetta?