Aumentano i parcheggi. Nonostante le iniziali lamentele per i disagi dei cittadini residenti in zona, il tempo di percorrenza è diminuito notevolmente e con esso le situazioni di blocco del traffico
SCALETTA. Il nuovo piano viabilità è stato finalmente varato dall’amministrazione comunale. Il sindaco Gianfranco Moschella ha realizzato il progetto approvato dalla precedente Giunta guidata da Mario Briguglio, istituendo il senso unico direzione Catania sul Corso Sicilia, a partire dall’ufficio postale fino a giungere nei pressi di Via Roma, Traversa II. L’ordinanza ha consentito di ampliare l’area di parcheggio anche sul lato sinistro. Nella stessa zona, lungo la Via Roma, sono stati realizzati solo 6 stalli con parcheggio a tempo, in modo da consentire il deflusso veicolare ed evitare i soliti ingorghi che innervosivano gli automobilisti in transito.
"Nonostante le iniziali lamentele per i disagi dei cittadini residenti in zona – spiega il vicesindaco, Gabriele Avigliani – il tempo di percorrenza è diminuito notevolmente e con esso le situazioni di blocco del traffico. Il tutto, anche grazie alla costante presenza del corpo di Polizia Municipale". Il sindaco Moschella ha ricordato che qualche mese fa l’Amministrazione è riuscita ad allargare la strettoia lungo il Corso Sicilia, nei pressi del campo da Tennis Comunale, così da garantire il passaggio di un mezzo di soccorso.
Quasi contestualmente al Piano viario, è entrato in funzione il sistema comunale di videosorveglianza territoriale. Grazie al sondaggio sulle modalità di spesa dei fondi di democrazia partecipata, corrispondenti al 2% delle assegnazioni finanziarie attribuite dalla Regione, sono stati installati ripetitori, antenne e tre videocamere di controllo lungo il Corso Sicilia e in Via Roma, che serviranno a reprimere essenzialmente reati ambientali ma che potranno essere da supporto al lavoro delle forze dell’ordine. L’impianto, funzionante 24 ore su 24, 7 giorni su 7 è stato pensato e realizzato in modo da essere implementabile con l’installazione in futuro di altre telecamere.
Carmelo Caspanello