L'ordinanza, del sindaco, Eligio Giardina, è destinata a far discutere. Il provvedimento già notificato alle società di trasporto, al dirigente del settore Trasporto lavori pubblici ed alle associazioni degli albergatori e degli imprenditori turistici
Circolazione veicolare vietata con direzione di marcia valle-monte, in via S. Vincenzo, nel tratto compreso tra l’incrocio della galleria di via Kitson e la piazza S. Antonio Abate. Semaforo rosso in viale S. Pancrazio a tutti gli autobus, eccezion fatta per i mezzi dell’Asm. Il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, ha considerato di voler “limitare la circolazione nel centro della città”, firmando un provvedimento destinato a far discutere. L’ordinanza è stata già notificata alle società di trasporto, al dirigente del settore Trasporto lavori pubblici, al presidente di Confindustria Sicilia, al presidente dell’Associazione imprenditori, al presidente dell’Associazione degli albergatori e al presidente dell’associazione tassisti di Taormina. I vigili urbani dovranno invece provvedere a farla rispettare.
Il primo cittadino intende così sciogliere uno dei principali nodi della quotidianità taorminese, inerente il settore della viabilità. L’obiettivo è quello di “blindare” il centro storico, vietandolo ai bus. Compresi quelli turistici, che potranno servirsi del terminal di via Pirandello e dei parcheggi pubblici. Il provvedimento non è nuovo. C’è un precedente che riguarda piazza S. Antonio e che per la verità non fu gradito dai residenti soprattutto nel periodo invernale quando il flusso turistico è al minimo ed esiguo. Comunque sia, parte un periodo di sperimentazione, dopodiché saranno tirate le somme e si vedrà se lasciare in vigore l’ordinanza, così com’è, se apportare qualche modifica o se revocarla.
Carmelo Caspanello