L'apertura oggi con un giorno d'anticipo. Termina così, dopo 12 anni, l’incubo delle code
MESSINA – Ora tutti i lavori sono davvero finiti. Ora la tangenziale Messina – Villafranca è tutta a due corsie per senso di marcia, in entrambe le direzioni. L’ultima apertura stamattina alle 6.30, con un giorno di anticipo rispetto al previsto, dopo due giorni di lavori sull’asfalto.
La normalità, verrebbe da dire, che però normalità non è stata negli ultimi dodici anni. Tanto è passato da quando il viadotto Ritiro era stato ridotto a corsia unica perché era considerato pericoloso lo stazionamento a pieno carico. Qui abbiamo raccontato come sono trascorsi gli ultimi dodici anni, dal progetto di demolizione fino alla ricostruzione.
Dopo dodici estati da incubo, almeno l’ultima parte della tredicesima è salva. In ultra ritardo rispetto ai tempi previsti e ora è già tempo di pensare ai tanti altri lavori che servono per mettere in sicurezza le autostrade siciliane, con la speranza che stavolta si faccia più in fretta.
Per la restante parte della tangenziale, quella tra Giostra e Tremestieri, col Fondo Sviluppo e Coesione della Regione Siciliana sono stati stanziati 24 milioni 906mila euro, con una quota annuale di circa 4 milioni negli anni dal 2025 al 2029 e di 5 milioni per il 2030.
Per spendere i 24 milioni del resto della tangenziale si dovranno fare 6 gare d’appalto, con 6 ingegneri direttori dei lavori diversi, con 6 imprese diverse……
Per il 2040 sarà finita. A cu campa !!!!!
Ma che da un paio di giorni in direzione PA-ME la galleria Telegrafo è tornata ad una corsia se ne è accorto nessuno?
Sicuramente qualcuno si vanterà anche di questa apertura!
Chi bene comincia è a metà dell’ opera…..illuminazione di tutti gli svincoli in entrata ed in uscita della Tangenziale di Messina da Tremestieri a Villafranca….pulizia e scerbatura degli stessi, pulizia dall’ immondizia lasciata, asfalto drenante, sistemazione del viadotto Gugliemo a due corsie in entrambi i sensi di marcia da tempo immemorabile ad una corsia, giunti viadotto Bordonaro e Calorende, rifacimento dei guard raill ammalorati con barriere più resistenti, questi sono i lavori che possono dare dignità a questo meraviglioso tratto stradale della mia città.Vertici del Cas a voi l’ esecuzione…..MESSINA ED I SUOI CITTADINI LO MERITANO….E POI MESSINA È LA VOSTRA SEDE….O NO?
Ma qualcuno saprebbe spiegarmi perchè le linee direzione messina siano state fatte Gialle? anche il cartello direzione giostra è giallo…da quanto ne so il giallo indicherebbe lavori in corso…. anche la linea nella galleria indipendentemente dal colore è stata fatta continua e non come prima tratteggiata…misteri
Scusate signori giornalisti, ma voi considerate il percorso ripreso in auto come concluso?
Cioè fatemi capire, secondo voi quella è una autostrada a norma?
Gradirei una risposta grazie.
Concluso il viadotto Ritiro, gli altri viadotti sono sicuri, ricordo che sono stati costruiti con stesso cemento e stesso periodo di costruzione.