Oggi alle 17 presso la Biblioteca Comunale di Nizza, Filippo Nicosia farà sosta con il suo furgone carico di libro per il progetto culturale "Pianissimo-libri sulla strada" che ha l'intento di avvicinare le persone alla lettura
Si chiama "Pianissimo – libri sulla strada", ed è un'idea del siciliano Filippo Nicosia. Una libreria itinerante, un furgone carico di libri che fa il giro della Sicilia per andare a incontrare i lettori: 23 giorni in mezzo alle letture, per 23 giorni le letture in mezzo alla gente.
Nizza di Sicilia è stata scelta come seconda tappa di questo tour. E oggi, alle 17, presso la Biblioteca Comunale il furgone farà sosta per incontrare bambini e adulti. Nicosia viaggia sul suo Fiat Panorama 900 del 1976 ribattezzato "Leggiu" e si porta dietro una svariata quantità di libri di qualità da far conoscere a chi lo attende nelle sue soste.
L'idea nasce dall'amore per la scrittura, ma anche dalla crisi dell'editoria, e dal desiderio di avvicinare al piacere dei libri un paese che legge poco. Partito ieri da San Pier Niceto, la libreria itinerante viaggerà tra le province siciliane per terminare il suo viaggio il 23 dicembre a Gioiosa Marea.
Il furgone ha già girato per le province siciliane nel mese di agosto, riscuotendo successo di pubblico ma, cosa più importante, riuscendo nell'intento principale: avvicinare le persone ai libri, portare in giro la cultura, dare lo spunto per risvegliare lo spirito creativo e il piacere di sognare leggendo.
Viaggio e lettura si fondono in un'idea unica, dove il viaggio non è solo quello del furgone che gira la Sicilia, ma quello, ben più profondo e intimo, dei libri che portano sempre qualcosa di nuovo a chi li legge.
Giusy Briguglio