In palio 10 mila euro, a giorni l'ufficialità del vincitore definitivo
MESSINA – Il progetto “Viaggio ‘nte Vanedde” dell’associazione Giampilieri 2.0 ha vinto il “Premio Innovazione Sicilia 2024” nella categoria “Turismo e Cultura dei Beni”. Lo ha comunicato il comune di Messina, che ha patrocinato l’iniziativa di mappatura territoriale, premiata insieme ad altri 6 progetti, su oltre 250 partecipanti.
“Viaggio ‘nte Vanedde”, a tre mesi dal suo lancio ufficiale, presentato lo scorso 6 settembre, alla presenza degli assessori alle Politiche giovanili Liana Cannata e alle Politiche culturali Enzo Caruso, che lo hanno sostenuto, insieme al sindaco Federico Basile, raggiunge un nuovo importante traguardo, che motiva ulteriormente l’associazione Giampilieri 2.0 e la spinge ad andare avanti nello sviluppo di quelle che sono le fasi successive del progetto.
Caruso e Cannata: “Progetto valido”
“Si tratta di un risultato – hanno spiegato gli assessori Caruso e Cannata – che riconosce la validità del progetto e la sua capacità di offrire da un lato la promozione del territorio e un servizio turistico ai non residenti e dall’altro la salvaguardia della memoria storica del territorio di Giampilieri attraverso un racconto fruibile da tutti. Questo progetto può diventare un asset del tutto nuovo nella cosiddetta ‘Economia dei Borghi’. Il format, infatti, può essere ripetuto anche in altri contesti simili a quello di Giampilieri”.
La seconda fase
Il premio finale di 10mila euro sarà frutto della seconda fase, una votazione pubblica che ha messo in gara i 7 progetti finalisti e di cui si saprà l’esito nei prossimi giorni. Maggiori informazioni sul sito innovationisland.it .