In un’ora cinque tir e tanti parcheggi all’interno della rotatoria Zaera. IL VIDEO

In un’ora cinque tir e tanti parcheggi all’interno della rotatoria Zaera. IL VIDEO

Marco Ipsale

In un’ora cinque tir e tanti parcheggi all’interno della rotatoria Zaera. IL VIDEO

Tag:

venerdì 27 Settembre 2013 - 08:51

Il Comune lavora alla modifica dell’ordinanza per abolire il sistema dei pass, in attesa dell’installazione dei pannelli a messaggio variabile all’interno della tangenziale. Il nostro video rappresenta il malcostume dei messinesi che parcheggiano all’interno delle rotonde. Ferlisi: “Facciamo interventi saltuari, non possiamo mettere vigili ovunque. I messinesi imparino ad essere più civili”. IL VIDEO DI ALESSANDRO GHEZA E GIUSEPPE BASILE

Rotatoria Zaera, 25 settembre 2013, dalle ore 12 fino alle 13. Il video di Alessandro Gheza e Giuseppe Basile testimonia un’ora di “ordinaria follia” all’interno della rotonda di viale Europa. Di mezzi pesanti se ne contano cinque, lontani dall’obiettivo zero dell’amministrazione comunale, ma forse ci saremmo aspettati anche di peggio. Anche in considerazione del fatto che, al momento, il transito in salita è consentito per le ore diurne e vige ancora il sistema dei pass.

Il Comune sta lavorando alla modifica dell’attuale ordinanza, in attesa dell’installazione in tangenziale, dopo le barriere di Tremestieri e Villafranca, dei pannelli a messaggio variabile, che dovranno indicare ai conducenti dei tir l’obbligo di uscita allo svincolo di Messina Sud Tremestieri.

Le pattuglie della Polizia Municipale saranno posizionate 24 ore al giorno alla rada San Francesco e al porto storico per sanzionare i camionisti che non rispetteranno i divieti. Solo quando la “chiocciola” si riempirà, con attese superiori ai 90 minuti, i pannelli indicheranno la possibilità di utilizzare gli svincoli di Boccetta e Centro.

Domani, intanto, ricorrerà l’anniversario dell’ultimo incidente mortale legato al transito dei mezzi pesanti in città. Il macellaio Natale Lembo venne travolto mentre stava attraversando la strada. Il Comitato La Nostra Città lo ricorderà, organizzando un incontro sul tema, alle 12, all’Istituto Nautico.

Il problema non è stato ancora risolto, ma all’orizzonte ci sono buone prospettive. A breve, l’entrata in vigore del nuovo piano anti tir. A dicembre, poi, la consegna della seconda invasatura del porto di Tremestieri e potrebbe andare in appalto, visto che i fondi sono stati reperiti, anche la nuova via don Blasco, che rappresenterà un’importante alternativa alla via La Farina sino al viale Gazzi.

Oltre al problema tir, il video si sofferma anche su un altro malcostume, tutto messinese. Dalle 12 alle 13, non c’è un solo secondo in cui la rotatoria sia libera da auto parcheggiate. “Merito” soprattutto di un’utilitaria nera, che non si schioda da lì per tutto il tempo e resta impunita. Per non farla sentire sola, si alternano in continuazione altre automobili parcheggiate. Non fa in tempo ad andar via una, che subito ne arriva un’altra. Ognuno fa i propri comodi. Lascia l’auto parcheggiata, sbriga le proprie faccende, brevi o meno che siano, e va via. Nel frattempo, ovviamente, il traffico è meno scorrevole poiché la carreggiata si restringe.

Mago del parcheggio, un signore che sale con la sua automobile sin sopra la banchina. Troppo faticoso fermarsi in un divieto di sosta classico. Il premio per il parcheggio più idiota deve però contenderselo con altri due signori che decidono di lasciare la propria auto col retro in fuori all’uscita della rotonda.

Altre due piccole annotazioni, una positiva, l’altra meno. La rotatoria, stranamente, considerato lo standard cittadino, è pulita. Alcune autovetture che la percorrono, invece, si piantano all’interno per dare la precedenza a chi nella rotatoria deve ancora immettersi.

Inciviltà e ignoranza devono essere combattute. Perché le rotatorie, in tutta Europa, sono uno strumento importante per snellire il traffico. Ed in città ce ne vorrebbero molte di più. Soprattutto in tutti i viali (Gazzi, Europa, Boccetta e Giostra) che conducono alla tangenziale. Un altro esempio eclatante è quello di via La Farina. In 3 km, dal viale Gazzi alla via Tommaso Cannizzaro, innumerevoli semafori rallentano il traffico, con conseguente aumento di code e inquinamento. Di semafori intelligenti, poi, agli incroci con la linea tranviaria, neanche a parlarne.

E i Vigili Urbani in tutto ciò? In attesa dell’abolizione del sistema dei pass, prosegue l’attività repressiva nei confronti dei mezzi pesanti che percorrono in discesa i viali Boccetta ed Europa, in barba all’ordinanza.

Per ciò che concerne la rotatoria Zaera, invece, risponde il comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi: “La sosta vietata, soprattutto all’interno di una rotonda, va sanzionata, questo è ovvio. Il problema è che non possiamo mettere delle pattuglie sempre e tutti i giorni in tutte le rotatorie. Siamo intervenuti saltuariamente non solo lì, ma anche ad esempio nelle due del viale Annunziata, dove parcheggiano i genitori che accompagnano e prendono i ragazzi dalle scuole”. E all’Annunziata bassa, c’è un grande parcheggio a 50 metri al di sotto della rotatoria. Ma è a pagamento ed è più comodo sostare nella rotatoria.

“E’ necessario un cambiamento culturale – conclude Ferlisi -, altrimenti non basterebbero neppure mille vigili. Lo ripeto: non è possibile mettere vigili in tutte le rotatorie. E’ un servizio che può essere svolto in maniera sporadica. Le rotonde sono nate per fluidificare il traffico, per togliere incroci e semafori e quindi per poter spostare il controllo in altre zone. Se c’è questo livello di inciviltà così alto, siamo veramente alla frutta”.

Non resta, dunque, che appellarsi ad una maggiore civiltà da parte dei cittadini messinesi. Parcheggiare a cento o duecento metri di distanza dal luogo da raggiungere, e non dove capita prima, è un segno di rispetto nei confronti degli altri. Sappiamo, però, che il sistema educativo ha fallito troppo spesso. Ed allora non ci dispiacerebbe pubblicizzare uno degli interventi sporadici della Polizia Municipale. Non perché godiamo delle multe. Ma perché speriamo che, almeno così, si impari a rispettare di più i propri concittadini.

(Marco Ipsale)

34 commenti

  1. MessineseIncallito 27 Settembre 2013 09:14

    Dovete considerare che quella è una rotatoria molto periferica, qiundi è ababstanza improabile che una pattuglia passi proprio da lì e si accorga di quegli incivili…e sicuramente, semmai i NOSTRI AMATI VIGILI passassero da quelle parti, non si accorgerebbero nemmeno di quel negozio di frutta che si prende il marciapedi di un intero isolato…e di tutti quei tir e camion che vendono frutta e verdura occupando un’intera corsia.
    POVERI VIGILI, NON POSSONO FARE TUTTO LORO…MA ALMENO FACESSERO QUALCOSA OGNI TANTO.

    ACCORINTI NE HAI DI LAVORO DA FARE

    0
    0
  2. Io odio le rotatorie,perchè comportano una lotta all’ultimo sangue tra chi le percorre e chi cerca di immettersi;e a vincere sono i più decisi e strafottenti.
    Il sistema dei semafori non rallenterebbe la circolazione se i tempi fossero regolati meglio;e sarebbero più garantiti i pedoni. A Napoli,27 anni fa,ho visto in funzione semafori con passaggi pedonali a richiesta!
    Premesso ciò, penso che nella rotatoria Zaera ci dovrebbe stare un vigile stabilmente,per diversi motivi: Tir, pedoni, soste…
    Circa i Tir, a quando i pannelli autostradali?

    0
    0
  3. Angelo Silipigni 27 Settembre 2013 09:41

    Ma perchè non è possibile mettere un vigile in ogni rotatoria almeno nelle ore di punta?
    Sono tre le rotatorie nevralgiche (viale Europa, e le due dell’Annunziata), non mille!
    Ma poi dove sono i vigili? DOVE SONO? Mai visti. Invece di stare a bivaccare a Palazzo Zanca o dormicchiare negli uffici che escano a fare multe. E poi Ferlisi, non frignare con la solita menata che avete l’organico scarso, prendi la paletta pure tu, e dai l’esempio!

    0
    0
  4. Marcello Faranda 27 Settembre 2013 09:51

    “E’ necessario un cambiamento culturale – conclude Ferlisi -, altrimenti non basterebbero neppure mille vigili. Lo ripeto: non è possibile mettere vigili in tutte le rotatorie.”
    Ma queste parole vengono dette dal Comandante??
    Glielo dica qualcuno che il cambiamento culturale parte dall’educazione. E l’educazione parte ANCHE dalle multe.
    Un SOLO vigile credo che sia già un buon deterrente, altro che pattuglie!
    Dove trovarli?
    Ci facciamo un giro per i vari uffici??
    Sono incazzato come una iena!
    E’ vergognoso il comportamento di certi dirigenti.
    Per non parlare di chi ha progettato la rotonda! Paperino l’avrebbe progettata meglio!

    0
    0
  5. E il tutto si raccoglie in una sola parola, “INCIVILTA”.
    Purtroppo a Messina non è più tempo della carote ci vuole solo tanto bastone.

    0
    0
  6. guarda la rotonda in una dichiarazione della ex assessore oggi consigliera Elvira Amata disse: lo seclto io questo progetto che simbolegia la croce di Malta , a me piace gli altri si lamentino pure………….

    Sai che fine ha fatto questa ha preso quasi 2000Voti perche i messinesi sono BUDDACI

    0
    0
  7. Bel servizio da parte dei giornalisti…..

    0
    0
  8. Solo in India guidano (e parcheggiano) cosi’
    E solo questione di ignoranza.
    Io metterei obbligatorio per legge di trascorrere almeno tre anni in un paese civilizzato prima di poter rimettere piede in Sicilia.

    0
    0
  9. E mizzica cincu minuti sulu e mi ni vaiu…….

    0
    0
  10. Ma non lo sapete che da noi i vigili sono IPOVEDENTI?

    L’automobilista va bastonato, bisogna mettere le ganasce.

    0
    0
  11. Anche sul Viale Annunziata,incrocio viale della libertá e quella con l incrocio con il viale regina elena.Macchine posteggiate nella rotonda,aspettando i figli che escono da scuola. Si crea il caos piu totale. Mai e dico mai visto un Vigile urbano.

    0
    0
  12. Una sola parola, REPRESSIONE, educazione a forza di multe. Ma i vigili non avevano la macchina con le telecamere? Come si chiamava? Polifeno o qualcosa del genere.

    0
    0
  13. sono 10 anni che mancano i vigili ma le macchine che scorazzano nella nella corsia del tram e nelle traverse sono diverse, ma non si fermano mai . poi se il comandante dice che è questione di civiltà, se non servono , vadano a casa

    0
    0
  14. ma che novità!!!transito dalla rotonda da quando la hanno installata.I buddaci in sosta sulla rotonda sono sempre esistiti ma da tempo se ne vedono ti tutti i colori.sulle banchine,sulla rotatoria e fra poco anche sulle piante della rotatoria,senza tenere conto che cento metri più in su esiste un panificio dove il buddacissimo ne combina di tutto e di più.tu devi solo aspettare i loro porci comodi e poi passi.I vigili? cosa sono,razza strana di Buddaci???

    0
    0
  15. Alcune considerazioni. Innanzitutto caro jerico, l’auto con le foto oltre che contro legge è inutile… come inutile fare le multe, tanto non vengono pagate, se non in minima parte. Devono mettere le ganasce o il carrattrezzi, così chi vuole la macchina paga e la prossima volta ci pensa due volte prima di parcare in quel modo. Poi dalle riprese non si vede il tratto in prossimità di via catania dove la situazione è ancor peggio. Non si venga a dire che i vigili sono pochi, non credo che mettere due vigili in alcuni punti, che poi sono pochi, richieda un gran numero di personale…Alla fine un’amara considerazione, se siamo incivili la colpa non è dell’amministrazione di turno ma nostra di incivili che non amiamo questa città e dei vigili che non fanno il loro lavoro di repressione

    0
    0
  16. Ma xchè non installare le telecamere come nelle migliori città del nord?
    I vigili non li vedi….. ma le multe a casa degli indisciplinati arrivano lo stesso.
    Che ne pensate….è troppo?

    0
    0
  17. BRAVI COMPLIMENTI OTTIMO FILMATO

    0
    0
  18. sapete perchè non installano le telecamere…..
    perchè anche “questi” ( Accorinti & C.) non vogliono disturbare i “manovratori”…..
    si stanno democristianizzando..

    0
    0
  19. Il Buddace DOC non può snaturare la propria natura, deve seguire il suo istinto. Ha la “necessità” di fermare l’auto in tripla fila (o dove ca..o gli pare) sopratutto di fronte a :

    1) Bar
    2) Tabacchini
    3) Panifici

    Inoltre, il Buddace deve avere l’auto sotto il deretano, in corrispondenza di camion di granite e/o bancarelle improvvisate di pesce, tajuni o scagghiozze varie.

    0
    0
  20. Qualcuno sa dirmi quanto costerebbero 12 cartelloni per indirizzare le auto che sbarcano dalla Caronte verso l’autostrada, senza raggiungere il viale Boccetta, non ai prezzi dell’Amata ma quelli corretti?
    Oppure questi svincoli debbono restare segreti?

    0
    0
  21. BUDDACI?
    U primo ,mi pari a mia ,chi sì tu….

    0
    0
  22. a C C O R I N T I lavora?
    No, deve pagare l’assicurazione della bicicletta ed il gas.

    0
    0
  23. Tu inveci non sì buddaci….si buddaciuni!

    0
    0
  24. Comunque da apprezzare che qualcuno parcheggia con cura, fa la manovra per fare in modo che l’auto non sia sporgente…

    0
    0
  25. Ottima iniziativa, congratulazioni.
    Concordo con chi propone le ganasce; le multe in tanti non le pagano e se ne fregano.
    Ci vuole il pugno di ferro e se Accorinti non è uno quaquaraquà deve porre in essere quanto dichiara ovvero: tutele e garanzie si, favoritismi no. Questo è un ottimo esempio da mettere in pratica.
    Il comandante Ferlisi deve garantire il servizio di vigilanza e repressione; non può nascondersi dietro l’inciviltà (comunque certa ed acclarata) dei messinesi.
    Un appunto sul servizio riguarda la mancata segnalazione delle infrazioni commesse dai pedoni che attraversano in modo indiscriminato la rotatoria. Sono ancor più indisciplinati degli automobilisti. Ieri mattina proprio in quella rotatoria ho dovuto fermarmi per far passare una signora che accompagnava ben quattro bambini con zaini in spalla; in mezzo alla rotatoria!!!

    0
    0
  26. paolo saglimbeni 27 Settembre 2013 17:45

    E’ vero, i Messinesi sono indisciplinati e non può rappresentare un alibi il fatto che, non funzionando il trasporto pubblico e non essendoci parcheggi a sufficienza, sono costretti ad usare mezzi privati, macchine e moto, che poi non sanno dove parcheggiare ( intasando pure il centro cettadino). Ma quella rotonda di viale Europa ha vizi strutturali di costruzione notevoli; i più gravi riguardano il diametro troppo piccolo, i cordoli e la collocazione dei parcheggi che non sono funzionali alla fluidificazione del traffico, hanno aggravato i problemi di sicurezza per i pedoni e non servono adeguatamente il mercato. Il che costringe a tollerare la sosta selvaggia per evitare le proteste sacrosante degli operatori economici della zona in generale e del mercato Zaera in particolare. Cose che Ferlisi conosce troppo bene e condivide.
    Quindi controlli e repressione va bene, ma contemporaneamente togliamo i vizi strutturali della rotonda e ridefiniamo il quadro complessivo della viabilità dell’area

    0
    0
  27. Ricordo una scena di qualche anno fa: stessa rotatoria non c’era molto traffico, io circolavo all’interno della rotatoria ed avendo la precedenza andavo tranquillo a velocità abbastanza moderata, un automobilista sopraggiungeva alla mia destra con segnaletica orizzontale e verticale che gli indicava “dare precedenza” accennava un applauso a sottolineare il mio errore convintissimo che doveva essere lui a passare per primo..
    Per chi sta frequentando le scuole elementari c’è speranza. Per chi guida già adesso è troppo tardi.

    0
    0
  28. @ Tomahawk

    domenica mattina tutti dal Tedesco per la granita…

    0
    0
  29. Intanto continuiamo a parcheggiare ed andiamo a fare la spesa al mercato, a comprare le sigarette, quindi all’Ufficio Postale a prelevare per pagare le ricette dal farmacista, quindi penseremo a rimuovere l’auto.
    Tanto degli altri che soffrono per il nostro menefreghismo che ci importa.

    0
    0
  30. abbiamo capito chi tu non si da razza buddaci,ma si piscistuccaru.

    0
    0
  31. concordo è capitato anche a me e mi sono beccato del cornuto nonostante sia ancora celibe,forse intendeva : ha da venire!!!

    0
    0
  32. La redazione o george mi vuole spiegare che c’entra accorinti?
    Mi vuole spiegare la redazione perchè vi sono sempre commenti contro il sindaco che spesso come in questo caso non hanno niente a che fare… Ogni volta che c’è un articolo di denuncia come quello odierno c’è sempre qualcuno che fa commenti sarcastici ed inutili mi permetto di dire contro il sindaco… cioè si riesce a rendere simpatico accorinti a persone come me che nutrono dubbi nei suoi confronti dal punto di vista politico ed amministrativo…

    0
    0
  33. Cari buddaci sono arrivate le STUPICAMERE alla rotatoria Zaera! Sarà per questo che oggi c’erano due vigili che, ovviamente, vigilavano poco.
    Il buddace si sente più intelligente quando si rivede in un video…. Gli sembra di essere al “Grande Fratello” e spiare morbosamente “la stupidità” degli altri. Mentre loro, gli spettatori, non farebbero mai queste cose.

    Che stupido filmato è questo. A che serve? A documentare cose che sappiamo tutti e che avvengono puntualmente in tutte le vie cittadine?

    A) I pedoni pagano la tassa di circolazione sui marciapiedi?

    B) Perché vengono date destinazioni d’uso “commerciale” a locali non idonei che non presentano nemmeno la possibilità di parcheggiarci davanti?

    C) PERCHE’ NON ABOLIRE IL SISTEMA DEL PARCHEGGIO A PAGAMENTO multando rigorosamente i parcheggi in doppia e tripla fila?.
    Chi si fs chilometri per trovare un parcheggio se poi deve pagare ugualmente una TASSA NON SENSO?:
    lE MACCHINE PARCHEGGIATE NON INQUINANO, NON ALTERANO IL MANTO STRADALE, NON PROVOCANO GENERALMENTE INCIDENTI, SONO MENO PERICOLOSE DI UNA BICICLETTA.

    sMETTIAMOLA CON I VIDEO A CASO. iL PROBLEMA è SERIO E NON SIAMO SU “Scherzi a parte”.

    0
    0
  34. visto la carenza di vigili almeno mettano le camere cosi questo schifo dovrebbe finire visto la mancanza di educazione e senso civico in questa citta’!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007