Viene confermata la decisione di maggio, accogliendo le richieste dei commercianti. Basile: "Ma sarà l'ultima volta"
MESSINA – Come anticipato da Tempostretto, l’isola pedonale di Viale San Martino continuerà a esserci solo dal venerdì alla domenica. Nella delibera di Giunta del 30 giugno, si decide di “estendere la durata della fase sperimentale dell’isola pedonale”, decisa il 4 maggio, fino al prossimo 30 settembre. La decisione dell’amministrazione Basile riguarda “l’area pedonale nel tratto del viale San Martino compreso tra le vie Maddalena e Santa Cecilia dalle ore 20:30 di venerdì alle ore 04:00 del lunedì successivo”.
Il tutto “lasciando invariata l’attuale regolamentazione riguardante sia l’area pedonale del viale San Martino compresa tra le vie E. Lombardo Pellegrino e Maddalena (attiva h24), che le strade trasversali”. Tutto rimane invariato, insomma, in attesa della svolta promessa dal sindaco. La Giunta, però, si riserva “la possibilità, in occasione di eventi particolari che dovessero ricadere nel periodo fino al 30 settembre, di ripristinare temporaneamente l’attivazione dell’area pedonale del viale San Martino compresa tra le vie Maddalena e Santa Cecilia anche al di fuori della fascia oraria indicata”.
Da questo punto di vista, sarebbe un bel segnale quello di organizzare iniziative per fare vivere di più, finalmente, l’isola pedonale ed evidenziarne la scelta strategica. Così ha motivato la scelta della proroga il sindaco: “Ho accolto le richieste dei commercianti del centro. Ma loro hanno compreso che la strada, da parte dell’amministrazione comunale, è tracciata. Superata la proroga di due mesi si chiude, definitivamente. I commercianti hanno avuto rassicurazioni su gestione dei parcheggi, servizio del trasporto pubblico e cronoprogramma dei lavori a Piazza Cairoli”.
Ma la vogliamo smettere ?
Non è stata accolta alcuna richiesta.
Finito il “periodo di prova”, l’idea di partenza rimane uguale.
È stato solo un piccolo “gioco”, per perdere tempo e fare calmare i commercianti.
Il tempo necessario per illuderli e proseguire con il piano originario.
Peccato, bastava dire no, anziche’ illudere
L’importante è che venga attuata h24 con tanto di collegamenti per i cittadini.
Questa riluttanza al ciclabile e pedonale che noto a Messina non ha eguali sfortunatamente.
Beh , diciamo riluttanza a tutto ciò che è diverso dal disastro che Messina è da decenni 🙁
Sveglia!!
Ormai è diventata una barzelletta.
Nel terzo millennio l’estensione delle isole pedonali al centro delle grandi città è semplicemente normale.
Anzi, sorprende che si tratti soltanto di una proroga e non di un provvedimento definitivo, considerato anche che si tratta di poche centinaia di metri.
Avanti così, Amministrazione comunale.