Il rappresentante della III circoscrizione Santi Interdonato, scrive all’assessore Capone chiedendo di sapere che fine abbia fatto progettazione e sperando che il “sogno” possa diventare realtà entro il mese di settembre
Sono trascorsi un anno e quattro mesi da quando il Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità del Comune di Messinaha trasmesso alla Terza Circoscrizione la proposta di nuova regolamentazione della circolazione nel quadrilatero compreso tra le vie Palmara, Sardegna, Catania e vico Baglio. Da allora, però, più nessuna notizia. A chiedere “aggiornamenti” su quanto si sta facendo, o dovrebbe essere fatto presso gli uffici del Dipartimento Mobilità del Comune, il rappresentante della III circoscrizione Santi Interdonato, che considera il progetto di notevole importanza per migliorare la situazione viaria, non certo semplice, della zona considerata.
La proposta, infatti, prevede i seguenti interventi: istituzione del senso unico di circolazione in direzione mare – monte nella via Sardegna; istituzione del senso unico di circolazione in direzione monte – mare nel vico Baglio; istituzione del senso unico di circolazione in direzione nord – sud nel tratto della via Palmara compreso tra la via Sardegna ed il vico Baglio; istituzione del senso unico di circolazione in direzione ovest – est nel tratto della via Piemonte compreso tra le vie del Santo e Catania; apertura al transito veicolare indifferenziato dell’attuale corsia riservata al trasporto pubblico nel tratto della via Catania compreso tra il vico Baglio e la via Brescia; regolamentazione semaforica dell’intersezione via Catania – vico Baglio, con due cicli differenziati a seconda delle fasce orarie.
Secondo il consigliere circoscrizionale, il maggior beneficio viario ruota attorno ad un elemento fondamentale: consentire nella via Catania il transito veicolare in direzione sud – nord entro la corsia preferenziale lato mare, già a partire dall’incrocio con vico Baglio (nelle immediate adiacenze del campo di atletica Santamaria), allo scopo di convogliare in maniera più fluida e lineare verso la rotatoria Boris Giuliano tutto il traffico veicolare della via Palmara, proveniente in massima parte dai villaggi Santo, Bordonaro e Cumia.
Il consigliere invita il sindaco e l’assessore Capone a reperire le somme disponibili e far sì che si proceda nel più breve tempo possibile. “Sarebbe, infatti, auspicabile – conclude – riuscire a realizzare la modifica viaria entro il mese di settembre, ovvero prima dell’inizio della stagione scolastica, approfittando del decremento dei flussi veicolari del corrente periodo”. (EDP)