Mestranze in assemblea a Furci Siculo: "Situazione incresciosa che si ripete puntualmente". Il commissario diffida 12 enti locali: "Servizio a rischio". E invia il documento anche al prefetto
.
Carmelo Caspanello
FURCI – I Comuni tardano i pagamenti e per 60 lavoratori dell’Ato4 rifiuti si sono create situazioni di “grave disagio” per il mancato pagamento degli stipendi di dicembre e della tredicesima. Questa mattina le maestranze si sono riunite in assemblea a Furci Siculo nei locali del Centro comunale di raccolta per vagliare la delicata situazione e decidere il da farsi, senza escludere la proclamazione dello sciopero. Con loro il segretario provinciale della Fp Cgil, Carmelo Pino e Giacomo Marzullo, della Uil-Trasporti. Nei giorni scorsi il commissario dell’Ato4 Nicola Russo ha scritto ai sindaci ed ai responsabili degli uffici competenti di 12 Comuni, che vanno dall’Alcantara a Scaletta Zanclea, diffidandoli a versare il dovuto. Il documento è stato inviato per conoscenza anche al prefetto di Messina. I lavoratori hanno anche evidenziato “la necessità di interventi sui mezzi con i quali lavorano e l’eccessivo carico di lavoro che sono chiamati a sopportare”.
I Comuni ai quali è stata inviata la diffida sono: Forza d’Agrò, Gaggi, Gallodoro, Graniti, Itala, Letojanni, Motta Camastra, Roccella Valdemone, Sant’Alessio Siculo, Santa Domenica Vittoria, Savoca e Scaletta Zanclea.
“Qualcuno – ha detto al termine dell’assemblea Giacomo Marzullo – pare stia iniziando a pagare. Speriamo la situazione si sblocchi al più presto”.