Coronavirus. Il primo cittadino di Giardini Lo Turco ha già attivato il Coc ed invitato i concittadini a "mantenere la calma adottando le misure di sicurezza previste"
TAORMINA IL VIDEO CON LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO BOLOGNARI – “Quattordici ragazzi, 8 di Giardini Naxos e 6 di Taormina, che si conoscono bene e sono stati a stretto contatto in una o più feste nei giorni immediatamente successivi al Ferragosto” sono risultati positivi al Covid. A dare ufficialità alla notizia che da questa mattina circola con insistenza nel comprensorio jonico messinese, è stato il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, attraverso un video pubblicato sulla pagina ufficiale del Comune. “Hanno frequentato gli stessi luoghi e sono stati a stretto contatto in situazioni private. L’ordine di questa situazione – dice ancora il sindaco – è una festa privata. Do dati che a me risultano certi, che provengono da fonti ufficiali. Come sapete c’è questo numero di giovani risultato positivo al tampone. E’ un nucleo che si è formato tra amici. Adesso stiamo registrando ciò che è avvenuto a cavallo di Ferragosto. Queste positività non nascono adesso. Non estendiamo tutto ai locali pubblici, considerato che parliamo di feste private”.
Il primo cittadino ha invitato i ragazzi a “scaricare sul cellulare l’applicazione Immuni, che è stata sottovalutata dagli italiani ma che ci consente, in casi come questi, di non far fare i tamponi a tutti. Che spesso diventa un lavoro inutile con spreco di denaro”.
A Giardini attivato il Coc
Il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, ha attivato il Coc (Centro operativo comunale) ed invitato i cittadini a “mantenere la calma e porre in essere pedissequamente tutte le misure di sicurezza previste”.
Chiesto di posticipare l’inizio delle lezioni a Giardini e Taormina al 24
I due sindaci, di Giardini e Taormina, hanno inoltre chiesto congiuntamente ai dirigenti scolastici che ricadono nei rispettivi territori “di voler posticipare, nell’ambito dell’autonomia scolastica e della facoltà loro concessa dal Governo regionale, l’avvio delle lezioni fino al 24 settembre. In modo da garantire il rientro dei ragazzi a scuola in sicurezza”.
Chiusa la questione migranti che ha tenuto banco con grande clamore, mi chiedo come si stia preparando dal punto di vista sanitario la regione ad una vera seconda ondata.
E’ stato affrontato il problema dei posti letto oppure la situazione è rimasta immutata?
Ho visto che diverse regioni hanno allestito ospedali in strutture prefabbricate con diverse centinai di posti letto.
Ci sono state iniziative in senso preventivo oppure no?