IL VIDEO DI ALESSANDRO GHEZA E LE FOTO DI GAETANO SACCA'. Abbiamo raccolto le voci di famiglie e commercianti che oggi hanno colorato l'area pedonale per l'inaugurazione del ricchissimo programma organizzato dall'amministrazione Accorinti. Si andrà avanti fino a martedì
Si comincia oggi e si andrà avanti fino a martedì 4 marzo, a Messina torna il carnevale in strada.
Sei giorni di attività dedicati principalmente alle scuole, ai bambini, all'arte di strada, alla musica, alle specialità dolciarie, ma anche a tutti gli adulti che vogliono rivivere allegramente l'atmosfera carnevalesca, trascorrendo momenti di divertimento con sfilate, giocolieri, musica, animazione per bambini, balli, dolci tipici e gonfiabili. L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale si chiama “L’isola di Carnevale” e naturalmente si svolgerà all’interno della amata e odiata isola pedonale Cairoli.
Ricco di eventi il programma. Numerosi istituti scolastici cittadini parteciperanno alla manifestazione "L'Isola che c'è", sfilata in maschera degli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, cui seguiranno momenti musicali e degustazioni di dolci a cura dell'Istituto Antonello. Tra le iniziative "La Scuola in Strada", laboratorio di travestimento e trucco a cura della prof.ssa Buttà e Crupi, il Flash mob di Carnevale con travestimento fantasmagorico ed il Ballo in maschera con la partecipazione di alcune scuole di ballo messinesi. Altre iniziative legate al Carnevale sono il "Percorso per Maschere Golose" nel corso del quale i commercianti dell'isola offriranno dolci a tutti i bambini in maschera che entreranno nei negozi; "Compra un regalo per i bambini meno fortunati", chiunque voglia partecipare all'evento solidale può acquistare un regalo e lasciarlo presso uno degli esercizi commerciali dell'isola Cairoli che aderiscono all'iniziativa; "La pancia di Carnevale", momento di ilarità per rivivere alcuni aspetti dei carnevali tradizionali, anche siciliani, nei quali Carnevale era personificato da figure farsesche, eccessive, capaci di ironia pungente e destinate metaforicamente a concludersi al termine della festa. Personaggi e mascotte dei cartoni animati gireranno tutto il giorno nell'isola pedonale al fine di intrattenere i bambini.
Si terranno anche l'esibizione di alcune Bande cittadine, le "Maschere Carnevalesche di Messina e provincia", momento culturale presso la libreria Bonanzinga con la partecipazione di Mario Sarica, curatore scientifico del Museo Cultura e Musica popolare dei Peloritani di Gesso ed un Intervento teatrale a cura del Teatro Pinelli. In chiusura previste le iniziative "Una Biciclettata in maschera", un "Campionato di pignolata" a cura di Slow Food Valdemone. I migliori pasticceri di Messina prepareranno la pignolata artistica e quella tradizionale e una giuria di esperti valuterà i dolci sulla base dei parametri di bontà, originalità, estetica, ingredienti utilizzati, rispetto della tradizione nella ricetta e il concorso "Addobba la tua vetrina" rivolto ai negozianti dell'Area pedonale Cairoli che sono invitati ad addobbare al meglio le loro vetrine osservate dai passanti e dagli utenti del web. L'"Isola di Carnevale" è aperta a tutte le scuole, ma anche ai commercianti, alle associazioni, agli artisti e ai musicisti, che hanno la voglia di esibirsi e desiderano rendersi protagonisti del Carnevale, dando il proprio contributo creativo ed artistico per la riuscita dell'evento.
Una settimana di iniziative nate grazie alla collaborazione con la quarta circoscrizione, la terza commissione consiliare, le associazioni dei commercianti "Millevetrine" e "Messina in centro", il comitato di via G. Bruno "Un salotto in centro", le associazioni di categoria Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio, Slow Food Valdemone, l'Istituto superiore Alberghiero Antonello, il Liceo Basile, le scuole Drago, Paino, Galatti, Gallo, Castanea, la ditta Musicò, la libreria Bonanzinga, il Teatro Pinelli, la Carovana dei Giullari, le bande musicali e con i liberi cittadini che hanno contribuito con idee e proposte alla definizione del programma.
IL PROGRAMMA
Giovedì 27 febbraio, alle ore 10, apertura del Carnevale, cui interverranno il sindaco, Renato Accorinti, la presidente della terza commissione consiliare, Nora Scuderi, il presidente della quarta circoscrizione, Francesco Palano Quero, modera la prof.ssa Gemellaro; alle 10.30, "La scuola nell'Isola che c'è", sfilata in maschera delle scuole cittadine all'interno del circuito pedonale dell'Isola Cairoli; ai bambini verranno regalati piccoli gadget dai negozianti; alle 11.30, degustazione dolci a cura dell'Istituto Superiore Alberghiero "Antonello" a piazza Cairoli; alle 12, esibizioni dei cori delle scuole Drago – Paino – Galatti – Gallo. Nel pomeriggio, alle 17, "Percorso per Maschere Golose", i commercianti dell'isola offriranno dolci a tutti i bambini in maschera che entreranno nei negozi; alle 17.30, appuntamento con Ignazio Giocoliere, artista della Carovana dei Giullari; alle 18.30, intrattenimento musicale.
Venerdì 28 febbraio, alle ore 10, "La Scuola in Strada": laboratorio di travestimento e trucco a cura della prof.ssa Buttà e Crupi in via G. Bruno; alle 11.30, degustazione dolci a cura dell'Istituto Superiore Alberghiero "Antonello", in via G. Bruno. Venerdì, alle 17, sfilata libera in maschera; alle 18, banda musicale per le vie dell'Isola; alle 18.30, maschere carnevalesche di Messina e provincia; momento culturale presso la libreria Bonanzinga con la partecipazione di Mario Sarica, curatore scientifico del Museo Cultura e Musica popolare dei Peloritani di Gesso; alle 20, L'Isola dei Fantasmi, Flash Mob con travestimento Fantasmagorico.
Sabato 1 marzo, alle ore 10.30, "La scuola nell'Isola che c'è" – sfilata in maschera della scuola di Castanea; alle 11,30, spettacolo di danza a cura della Scuola di Castanea; alle 12, degustazione dolci a cura dell'Istituto Superiore Alberghiero "Antonello", in via dei Mille. Sabato, alle 17, sfilata libera in maschera; alle 17.30, Carovana dei Giullari (itinerante): trampolieri, maghi giocolieri, clown, bolle di sapone ed a seguire spettacoli di Giocoleria e Micromagia; alle 18, animazione per bambini e personaggi in maschera, spettacolo di bolle, "trucca-bimbi"; alle 18.30, Flash mob di Carnevale in via dei Mille, a cura del "Phenomenom crew"; e dalle 19 Concerto della Laimo School Band.
Domenica 2 marzo, alle ore 10, animazione bimbi a cura dell'Associazione Cinqueventi; un'insegnante di danza eseguirà coreografie per i più piccoli, laboratori di disegno, fotografie in maschera; alle 11, biciclettata in maschera, adesione libera, con partenza dal bar Santoro, I tappa piazza Duomo, II tappa Pace "Irrera a mare", III tappa Trocadero, direzione "Pilone", con rientro all'Isola Pedonale; alle 11,30, truccabimbi. Alle 17, sfilata libera in maschera; alle 17.30 intervento teatrale a cura del Teatro Pinelli; alle 18, animazione per bambini- personaggi in maschera, spettacolo di bolle, "truccabimbi"; alle 19, Effetto di Massa, rock Band anni '70.
Lunedì 3 marzo, alle ore 17.30, sfilata in maschera degli adulti; alle 18.30, banda musicale per le vie dell'Isola ed alle 19.30 "La pancia di Carnevale", caramelle e dolciumi per i bambini.
Martedì 4, alle ore 10, sfilata in costumi d'epoca a cura della scuola Basile; alle 11, premiazione del concorso "Addobba la Vetrina"; alle 11.30, degustazione di prodotti tipici messinesi a cura dell'Istituto "Antonello", a piazza Cairoli. Alle ore 17, "Upi Pian Pianino", spettacolo a cura di Castello di Sancho Panza per il Teatro Pinelli, con parata di artisti; alle 17.30, Carovana dei Giullari (itinerante): trampolieri, maghi giocolieri, clown, bolle di sapone ed a seguire spettacoli di Giocoleria e Micromagia; alle 18, campionato di pignolata a cura di Slow Food Valdemone. I migliori pasticceri di Messina prepareranno le pignolate artistiche e tradizionali ed una giuria di esperti valuterà i dolci; alle ore 19 ballo in maschera con la partecipazione delle scuole di ballo messinesi.
ma pensate sia necessario pagare un prezzo così alto (perdite di posti di lavoro ed il crollo degli incassi giorno dopo giorno) per permettere una cosa del genere, che anche un ragazzino sarebbe stato capace di organizzare? ma veramente ho votato queste persone? che nonostante mettano tanto impegno sul lavoro che svolgono, risultano privi di competenze nel settore…fate qualcosa vi prego…ve lo dice chi vi ha votato e chi continua a credere in voi…..
Ma quale posti di lavoro qui regna l’ignoranza sui commerciati e sulla gente contro il cambiamento di una città finora sottoutilizzata..
Ma per favore, la piazza strapiena di che? Di bambini delle scuole e qualche genitore. State cercando in ogni modo di dimostrare che l’isola funziona. Invece é un grandissimo fallimento, dal punta di vista commerciale e di presenze giornaliere. A quelli sul palco non li seguiva nessuno, mentro loro parlavano la gente si facevano i fatti loro. Spero ritorni presto strada transitabile
si è vero regna l’ignoranza su persone come lei che non sanno
e non percepiscono quello che sta accadendo e non riescono a trovare scuse se non quella che a messina è una città di ignoranti….
Ma il Carnevale non dura tutto l’anno!
a carnevale fanno festa anche le 700 bare che giacciono al gran camposanto senza un loculo .Ma per loro la festa è finita……e viva la vita.Spero che finiscano alla discarica anche i nostri amici
Purtroppo i ragazzini che ha votato negli anni precedenti non sono stati in grado di organizzare “una cosa del genere”. Purtroppo i ragazzini che ha votato hanno contribuito a svuotare questa città di risorse e giovani ormai quasi tutti con un futuro al nord italia.
Aridatece Bonsignore, Providenti, Buzzanca, Genovese! Se non altro con loro l’economia cittadina volava e la disoccupazione non sapevamo neanche cosa fosse!!!
troppo facile dare sempre la colpa a chi nn ha fatto nulla negli anni precedenti, cosa tra l’altro verissima, ma guardimo il presente adesso…pensa che con questi eventi i nostri giovani possano tornare per riempire la nostra città? ma ha visto quei poveri ragazzi suonare in quel palchetto a piazza cairoli?….completamente stonati e fuori tempo…menomale che non è tempo di crociere, avremmo fatto ridere un pò di persone
Certa gente sa solo lagnarsi, con la scusa che c’e’ sempre altro da fare prima non farebbe mai nulla. La classica scusa dei fannulloni in pratica.
Sempre grandi ed oculati interventi!!!!viva la festa del canuzzo e la sagra della calia.. Teniamoci sta baracca fino a luglio….poi si torna come prima!!
Vorrei sapere se a capo di tempostretto c’è Cacciola e accorinti… Mi Sa Di si altrimenti certe corbellerie ricche di immaginazione… Non le scriverebbero…attendo domani una cronaca trasparente del consiglio comunale di stasera!!!
Infatti lei me lo consenta e uno degli esempi di ignoranza ma di quella veramente dura a morire!!
Bello leggere due fronti dove uno da dell’ignorante all’altro e viceversa..
io mi chiedo..anzi chiedo a chi di competenza dove sono le “scelte di condivisione” tanto osannate e come mai se è solo una prova già si ordinano gli arredi..riciclati ma sicuramente non gratuiti..
poi in una nota trasmissione cittadina sento dire un commerciante “favorevole” rispondere a chi gli faceva notare che stava chiudendo pure lui che lui non ha chiuso ma ha solo chiuso un negozio per tornare in quello storico (ergo non fai nenti e sei costretto a chiudere un punto vendita e casomai licenziare qualcuno)…ma può anche starci la crisi…
…la testimonianza più bella però sul favorevole o contrario all’isola me l’ha data un amico che uscendo dal suo portone su piazza cairoli, vedendo quello che faceva girare i bambini sul calesse con il pony si gira mi guarda e mi fà: “devi sapere che oggi iniziano i 6 giorni di carnevale in questa magnifica isola…mancu a ucria fannu girari chiù i picciriddi cu sceccareddu.”
Ma anche tu sempre le stesse cose sai dire per difendere a Spada tratta un fallimento che è sulla bocca di tutti e nei pensieri di tutti ?? Mettiti il cuore in pace..picca dura!! Ignorante è chi davanti alle evidenze dei fatti non opera le opportune migliorie e modifiche..cambia cantilena dici cose diverse e non preconfezionate …
se proprio vogliamo parlare di ignoranza, prima impari a mettere gli accenti……sulla e per esempio
Ma signori, siete davvero ridicoli a polemizzare sul Carnevale dei bambini. Ma vi siete dimenticati di quando eravate bambini voi? Io non ho mai amato carnevale e neanche festeggiato molto, forse perché quando ero bambino io non c’era questa secolarizzazione delle feste, c’era più fantasia e bastava una mascherina nera e due coriandoli e poi facevi il personaggio che volevi.
Adesso c’è “l’obbligo scolastico” della festa in maschera con i bambini che si divertono come i chierichetti costretti dalla nonna a servire messa la notte di pasqua. Inquadrati ed in fila per due come soldagtini che sfilano per gratificare il babbo la mamma e gli organizzatori della sfilata.
Ma si divertono comunque perché sono bambini ed i genitori, anche se forse non se lo potrebbero permettere comunque non vogliono sfigurare (siamo a Messina del resto. Conta sempre più la figura della sostanza).
DIAMO PER SCONTATO CHE SI DIVERTANO COMUNQUE.. perché stare a polemizzare sempre anche sui bambini?
A Carnevale ogni scherzo vale.. anche l’isola pedonale.
Non è colpa dei bambini, lasciateli divertire (sempre che si divertano davvero)
La festa carina o non carina si e’ svolta a piazza cairoli ci sarebbe stata comunque anche senza isola pedonale, se vola una mosca in via dei mille deve fare subito notizia per giustificare la fallimentare chiusura.
Addirittura si arriva a dubitare sul sincero divertimento dei bimbi.
E’ proprio vero, siete sempre più irrimediabilmente chiusi all’angolo, corrosi dall’apatia e castrati dell’amato status quo.
Qualcuno pensa davvero che la circolazione è migliorata per effetto dell’isola pedonale?
Qualcuno riesce a ritenere che le auto posteggiate in seconda fila erano pari a quelle che godono della fortuna del parcheggio a Piazza Cavallotti, senza tenere conto dei posteggi liberi fino alle 10.30 del mattino?
Quualcuno ha mai pensato di immedesimarsi nei vecchietti a cui è stato preclusa la passeggiata mattutina nel viale san Martino?
Qualcuno ha mai sperimentato a cronometrare il tempo necessario
per partire dalla Panoramica andare nel Viale e tornare?
Qualcuno ha notato che non vi è traccia di Vigili Urbani in tutta la città, soltanto per tutelare la fantasia di Cacciola e la sua isola pedonale?
Qualcuno di quelli favorevoli alla Giunta di Ranatino il tibetano, Mister sorriso ed altri accoliti, vorrà finire di fare riferimento alle precedenti, certamente nefaste, per giustificare la nullità di questa, formata esclusivamente da incompetenti, a cui va l’esclusivo merito di avere fatto fuori gli altri.
Qualcuno di quei signori entusiasti dei predetti riesce a pensare che questi possano avere la capacità di amministrare
una città?
Per il carnevale il tibetano di xxxxx i soldi li ha trovati, facile tirare in ballo i bambini, ma il natale trascorso i bambini non erano ancora nati?
Perche’ abbiamo passato le feste senza addobbi e luci ma solo con quell’ albero squallido, cosi’ squallido che sembravamo una citta’ in castigo? Caro sindaco sei un furbacchione, hai fatto la classica manovra comunista, per far accettare quelle strade chiuse che continui tu ed i tuoi seguaci a far chiamare “isola pedonale” non sai piu cosa inventare, bene per i bimbi, ma non prenderci per il xxxx!