Soltanto in tarda serata l’emergenza è rientrata e la fuoriuscita bloccata. Tutta la zona è stata messa in sicurezza.
Sono stati al lavoro per un’intera giornata, fin oltre il tramonto, i Vigili del Fuoco di Messina per far fronte ad una fuoriuscita di Esano da una ferrocisterna bloccata alla Stazione Ferroviaria. L’emergenza ha riguardato un treno merci giunto in città ieri mattina, carico di liquido altamente infiammabile. L’Esano, appunto, ha iniziato ad uscire copiosamente da una delle cisterne del treno merci tenendo alta l’attenzione del personale e di chi era nelle vicinanze. A richiedere l’intervento dei pompieri è stata la Polizia di Stato, non appena ricevuta comunicazione del pericolo.
I vigili del Fuoco hanno operato per più di 10 ore, con l’aiuto del Nucleo NBCR Regionale Avanzato del Comando di Palermo e due mezzi FT1 ed FT2 allestiti per travasi di liquidi e gas liquefatti altamente infiammabili.
Gli otto uomini del personale specialista NBCR, insieme alla squadra operativa del Comando, hanno così effettuato il travaso dalla ferrocisterna ad un’autocisterna gommata, mettendo in sicurezza tutta la zona.