Furto al Consorzio di bonifica "Basso Jonio reggino"

Furto al Consorzio di bonifica “Basso Jonio reggino”

Mario Meliado

Furto al Consorzio di bonifica “Basso Jonio reggino”

Tag:

martedì 22 Febbraio 2022 - 10:30

Asportati attrezzi e materiali fondamentali per l'irrigazione dei campi. Adesso ci si attende un aiuto immediato da parte delle Istituzioni

CONDOFURI Nuovi atti vandalici al Consorzio di bonifica “Basso Jonio reggino”.
Lo rende noto Anbi Calabria (l’Associazione regionale Consorzi di gestione e tutela del territorio ed acque irrigue), nell’esprimere la propria solidarietà anche a nome di tutti i Consorzi di bonifica calabresi esprime solidarietà all’organismo consortile presieduto da Giandomenico Caridi.

A mani basse

Il Consorzio – che ha sede legale a Reggio città, ma sede operativa a Condofuri – è stato «preso di mira da malviventi che hanno rubato dalla sede operativa di contrada Lugarà a Condofuri mezzi agricoli, gruppo elettrogeno e finanche le scorte di gasolio. L’irruzione di questi delinquenti – prosegue l’Anbi – ha messo al sacco costosi arnesi da lavoro che il Consorzio utilizza per la manutenzione e la gestione degli impianti irrigui e la manutenzione del territorio. Questo – aggiunge l’Anbi – è accaduto proprio in contemporanea con l’avvio dei lavori della stagione irrigua e ciò mette a serio rischio i lavori necessari da predisporre».

Oltre al danno, la beffa?

Ma serve un aiuto deciso e repentino delle Istituzioni, fanno sapere dall’associazione regionale di settore: «Senza questi mezzi, gli agricoltori si potranno vedere privati di un servizio essenziale quale è l’irrigazione». Senza un’azione davvero rapidissima e coordinata, si rischia molto seriamente «che al rilevante danno si unisca la beffa di non poter programmare le colture e di vedersi privati di una costante azione di manutenzione». Pane quotidiano per il Consorzio.
Che però agli agricoltori serve come il pane, per garantirsi il proprio pane.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007