Prenderà il via il prossimo 21 maggio la 4° giornata della legalità, appuntamento patrocinato dal comune di Villafranca Tirrena e organizzato dall'associazione Villafranca Giovane in collaborazione con le associazioni Poseidon, Rivivere a Colori Saponara Anpas, Pro Loco e Libera. A prendere parte all'incontro, dedicato quest’anno a Graziella Campagna e per il quale si prevede la partecipazione di oltre 1000 giovani, anche Don Luigi Ciotti e la stessa famiglia Campagna.
Un appuntamento dedicato a Graziella Campagna, quello del prossimo 21 maggio, in occasione del quale verrà celebrata la 4° giornata della legalità nel comune di Villafranca Tirrena. Prevista per l’evento, patrocinato dal comune stesso e ideato dall’associazione Villafranca Giovane in collaborazione con le associazioni Poseidon, Rivivere a Colori Saponara Anpas, Pro Loco e Libera, anche la presenza di Don Luigi Ciotti e della famiglia Campagna.
L’incontro avrà inizio già dal mattino, alle 9.30 presso il centro d’aggregazione giovanile “Fabrizio Ripa” di Via Quasimodo, dove si riuniranno tutti i partecipanti e si svolgerà la premiazione del concorso artistico – letterario dedicato ai giovani e facente parte dell’evento. Prenderà il via, poi, per le vie della città, il corteo della “Marcia della legalità” che, attraversando via Nazionale e via Principe di Castelnuovo, giungerà sul lungomare Cristoforo Colombo. Il corteo confluirà quindi in piazza Graziella Campagna dove, a conclusione della giornata, interverranno le varie istituzioni, Don Luigi Ciotti e la stessa famiglia Campagna.
“Durante il percorso – spiega il presidente di Villafranca Giovane Gabriele Sciuto– verrà effettuato un simbolico omaggio alle vittime delle mafie presso l’albero della legalità, voluto e curato dalla nostra associazione, ed ai piedi della targa commemorativa di piazza “Campagna”. Come gli scorsi anni i ragazzi dei vari istituti si stanno impegnando a realizzare striscioni, canti e balli da esporre durante la marcia e per animare l’evento in piazza”.
Una giornata dedicata alla sensibilizzazione a tutto tondo, dunque, che coinvolgerà ogni fascia di età. Un educazione alla legalità sicuramente importante, che trova la propria massima realizzazione nella presenza dei giovani che, a tutti gli effetti, rappresentano i cittadini del domani.
“Continua il nostro impegno sulla sensibilizzazione per portare tra i giovani i temi della legalità – aggiunge il consigliere Antonino Costa, tra i principali promotori di questo appuntamento– Il nostro è un impegno costante e sempre più ampio, che cresce anno dopo anno e che ci vedrà impegnati oltre la data del 21 maggio prossimo. Due giorni dopo, infatti –conclude- partirà un bus gratuito per raggiungere Palermo ed unirci alle manifestazioni in ricordo della strage di Capaci, mentre si svolgerà a luglio il triangolare di calcio “Falcone e Borsellino” ed il sorteggio del Premio Legalità 2016″.
Salvatore Di Trapani