L'esemplare di Caretta Caretta è stato soccorso in mare, nei pressi di Villafranca Tirrena, dalla Guardia Costiera di Milazzo.
È stata salvata dalla Guardia Costiera di Milazzo, la tartaruga marina ritrovata ferita in mare nei pressi di Villafranca Tirrena. L’esemplare, una Caretta Caretta, riportava diverse ferite causate da alcune lenze che le fuoriuscivano dal becco.
L’operazione è avvenuta questo 20 gennaio, ad opera di una pattuglia a bordo della battello A64. La Caretta Caretta, dotata di un carapace della lunghezza di 50 centimetri, è stata poi trasferita presso il porto di Milazzo per essere affidata all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.
Non si tratta del primo evento di questo tipo che vede coinvolta una Caretta Caretta, specie altamente protetta e di particolare rilevanza per l’ecosistema del nostro mare. Dalla Guardia Costiera di Milazzo, che opera da tempo a tutela dell’ambiente marino, l’invito a segnalare avvistamenti o spiaggiamenti di specie protette o ad alto rischio d’estinzione così da garantire un celere intervento di soccorso.