Prosegue il buon campionato di Milazzo e Barcellona in Serie C femminile. Villafranca ancora imbattuta nel maschile
Sconfitta interna per il Messina Volley nel recupero della 21ª giornata del campionato di Serie C femminile contro la ProVolleyTeam Modica Accademy. Vittorie per Barcellona e Milazzo, quest’ultime al tiebreak, che si mantengono rispettivamente in quinta e terza posizione nel girone A. Più giù Messina Volley ottava, mentre in fondo Roccalumera a sei punti, dodici dalla zona salvezza. Nel girone B Capo d’Orlando cede alla prima in classifica e resta ultima della classe con 0 punti.
Nel maschile Villafranca continua ad essere imbattuta e al primo posto nel girone playoff, battuta Modica e ottenuto il bottino pieno in casa. Mentre la Jonica Volley cede in casa al tiebreak a Sciacca e perde l’occasione di superare gli avversari in seconda posizione. Sconfitto il Milazzo nel girone playout da Partinico, ma nonostante lo stop la compagine mamertina resta al primo posto.
Messina Volley impotente contro Modica
Le ragazze di mister Danilo Cacopardo purtroppo non riescono a reagire al vantaggio delle ospiti nel primo parziale, si arrendono soltanto ai vantaggi nel secondo e cedono nuovamente nel terzo contro una squadra ben messa in campo da coach Licata. “Dal nostro punto di vista è stata una partita brutta – commenta coach Cacopardo a fine gara – in quanto è stato sbagliato l’approccio e questa è una cosa su cui devo riflettere io, in quanto sbagliare l’approccio, nella maggior parte dei casi, è responsabilità del tecnico.
Noi non siamo stati in grado, nei nostri fondamentali, di cambiare l’inerzia della partita come continuità in battuta e siamo stati approssimativi in difesa. Probabilmente la cosa che ci ha messo più in difficoltà è stata la loro battuta. Dobbiamo considerare questa partita come un nuovo momento di apprendimento, ossia una situazione a cui non eravamo abituati e sarà argomento da svolgere durante gli allenamenti”.
Bene Milazzo e Barcellona
Dopo due ore di partita Milazzo espugna il campo dell’Accademia Volley Sicilia. Un primo set convincente per le mamertine che calano sotto la pressione delle avversarie nei successivi due parziali. Sembra non funzionare alcun meccanismo di squadra, ma al quarto parziale qualcosa si è riacceso: la qualità di battuta e ricezione è migliorata ma a fare la differenza sono state delle difese decisive, sintomo del desiderio della squadra di non mollare. La vittoria arriva al tiebreak per 15 punti a 10.
Dopo una prestazione quasi sempre sugli “attenti”, le ragazze barcellonesi ritornano al successo, sconfiggendo in 3 set una rimaneggiata Planet Lombardo Shop, giunta a Barcellona con soltanto sei effettive più il libero. Dal canto proprio la PlayVolley ha dovuto fare i conti con l’assenza di Genovesi, l’infortunio last minute di Federica Alibrandi e quello più datato di Ragusi (entrambe in panchina solo per onor di firma) ma ha per fortuna recuperato all’ultimo respiro Manuguerra, tornata in campo dopo 15 giorni di stop. Nonostante le tante defezioni la squadra del duo Fazio-Foti ha comunque disputato i primi due set amministrando bene la contesa, regalando un po’ di pathos soltanto nel terzo parziale, fino al 13-15, quando la truppa barcellonese ha piazzato la stoccata che ha deciso la gara.
Risultati Serie C femminile
Accademia Sicilia – Polisportiva Nino Romano 2-3 (21-25 25-15 25-18 21-25 10-15)
Play Volley Barcellona – Planet Lombardo 3-0 (25-12 25-13 25-17)
Messina Volley – Modica 0-3 (18-25 24-26 22-25)
Roccalumera – Acicatena 1-3 (17-25 24-26 25-18 21-25)
Erice – Capo d’Orlando 3-0 (25-6 25-6 25-10)
Risultati Serie C maschile
Jonica Volley – Sciacca 2-3 (25-23 30-28 22-25 21-25 11-15)
Villafranca – Modica 3-0 (25-17 25-11 25-20)
Partinico – Milazzo 3-1 (24-26 25-16 25-21 25-15)