Nella serata di sabato forti temporali autorigeneranti hanno colpito lo Stretto di Messina provocando piogge intense e localmente abbondanti. Sono stati provocati da un fresco flusso proveniente dal Tirreno.
Violenti temporali hanno colpito nelle scorse ore lo Stretto di Messina, soprattutto nella zona nord. Imponenti fulminazioni sul reggino sono state provocate da un mastodontico cumulonembo. Il primo forte temporale s’è scatenato tra le 21:30 e le 22:15 proprio nello Stretto, mentre nei minuti precedenti aveva già interessato l’area tirrenica tra le due province. Poi il secondo, molto più violento, ha colpito tra le 23:30 e le 00:15, provocando allagamenti e disagi al traffico.
Numerosi gli interventi delle forze dell’ordine, in primis Vigili del Fuoco e Protezione Civile: molte strade sono state chiuse al traffico perchè allagate, trasformate in veri e propri torrenti in piena.
Ha piovuto molto in alcune zone proprio del reggino: i dati ufficiali parlano di 24mm a Catona e 9mm a Reggio città ma nelle zone collinari della periferia nord ha piovuto molto di più, con strade trasformate in fiumi. Anche a Messina e dintorni ha piovuto molto, con 21mm a Messina città e picchi di 10-15mm nelle zone tirreniche della provincia.