Il neo sindaco ha incontrato il questore Mario Finocchiaro. Nei programmi, l'installazione di telecamere e il miglioramento dell'illuminazione
"Collaborare con le Forze dell’Ordine, per cercare di promuovere tra i cittadini il rispetto della legalità e la corretta educazione civica”. E' uno degli impegni nel programma del neo sindaco Cateno De Luca, che stamani ha incontrato il questore Mario Finocchiaro.
“Riteniamo indispensabile – ha detto il sindaco – il potenziamento delle azioni di controllo per la sicurezza a livello locale, e siamo certi che con la collaborazione delle Forze dell’Ordine, riusciremo nel nostro intento".
De Luca ha evidenziato la sua preoccupazione, in particolare, per i tanti episodi di bullismo tra i giovani e i molteplici atti di vandalismo. Ha poi sottolineato la difficile situazione di alcune periferie della città, dove l’emarginazione sociale e la poca attenzione delle Istituzioni negli anni ha creato fenomeni di microcriminalità e spesso la distruzione degli arredi e di altri siti comunali. Si è quindi impegnato a mettere in atto dei programmi di inclusione sociale e sicurezza che prevedano l’istallazione di telecamere, il miglioramento dell’illuminazione e altri dispositivi, come strumenti utili a migliorare la qualità di vita dei cittadini e la loro incolumità.
Il questore Finocchiaro ha assicurato la massima collaborazione della Polizia per contrastare questi e altri fenomeni, e ha rimarcato che, con la sinergia con l’Amministrazione, le altre forze dell’ordine e la polizia municipale si riuscirà a garantire come sempre la sicurezza ai cittadini.
A conclusione dell’incontro, il sindaco De Luca ha donato al questore un suo volume (“Origini e Prospettive dell’Autonomia Siciliana”), ricevendo lo stemma araldico della Polizia.