Sua Eminenza ha raccontato come le esperienze sul campo, la conoscenza di una comunità nella sua quotidianità, la conoscenza del quartiere e di tutti coloro che ruotano attorno ad essa è sempre qualcosa di emozionante e carico di valore
Si è conclusa la visita pastorale nella parrocchia di SS.Annunziata Camaro San Luigi. Il Parroco Nino Caminiti, il Viceparroco Jean Pierre Kaberamanzi e la comunità si preparavano già da qualche settimana a questo straordinario evento. Giunto giovedì pomeriggio, l'Arcivescovo Calogero La Piana è stato accolto dall'assemblea che subito dopo ha celebrato la liturgia della parola.
In questi giorni l'Arcivescovo ha fatto visita alla scuola "Gentiluomo", al Centro Sociale, agli ammalati, esperienze inondate di emozioni e che rappresentano per la Piana stimolo di riflessione. Incaricato ormai da sette anni, l' Arcivescovo ha già fatto visita a diverse parrocchie, poche ancora rispetto alle 250 che conta il territorio messinese.
Sua Eminenza ha raccontato come le esperienze sul campo, la conoscenza di una comunità nella sua quotidianità, la conoscenza del quartiere e di tutti coloro che ruotano attorno ad essa è sempre qualcosa di emozionante e carico di valore.
La Piana, durante i vari incontri organizzati con i ragazzi, adolescenti e giovani si è anche raccontato mettendosi a disposizione dei giovani dando loro consigli e rispondendo alle eventuali domande che gli venivano poste da quest'ultimi. Sono dunque stati quattro giorni di grande movimento, terminati con la Celebrazione Eucaristica di stamane e i ringraziamenti del parroco e della parrocchia i quali hanno attribuito un grande significato religioso a questa visita. Ecco ciò che dichiarano il Parroco, il Viceparroco e i Presbiteri :"L'Arcivescovo come il buon pastore Gesù incontra il suo gregge e dialoga con le sue pecorelle".
Eleonora Villari