Domani incontro-dibattito sul tema del dissesto idrogeologico nel nostro territorio

Domani incontro-dibattito sul tema del dissesto idrogeologico nel nostro territorio

Domani incontro-dibattito sul tema del dissesto idrogeologico nel nostro territorio

martedì 06 Dicembre 2011 - 10:45

L’assemblea pubblica, organizzata da Rete No Ponte, si terrà all’Ex-Guernica , con inizio alle 16,30

Il 18 Dicembre, giornata di azione globale contro il razzismo e per i diritti dei migranti (promossa dal forum sociale mondiale di Dakar), in tutto il mondo si manifesterà per i diritti umani, sociali e politici affinché ogni cittadino del pianeta possa decidere dove e come costruire il proprio futuro. A Messina, il corteo sarà improntato anche sui temi della difesa del territorio e della salvaguardia dei beni comuni. Così ha voluto Rete No Ponte, che ha organizzato per domani pomeriggio, alle 16, 30 presso l’ex Guernica, un incontro-dibattito sul tema del dissesto idrogeologico nel nostro territorio.
«Le recenti alluvioni – si legge in un comunicato- hanno dimostrato la nostra completa impreparazione ad affrontare il normale corso della natura che viene dipinta come un cattivo mostro che si abbatte sulle nostre vite distruggendo tutto. Se è vero, da un lato, che l’eccezionalità degli eventi atmosferici ha determinato in larga misura l’entità degli ultimi disastri, è anche vero, dall’altro, che la politica di pianificazione del territorio della provincia di Messina è stata lasciata in mano a un’accozzaglia di predatori che hanno riversato centinaia di milioni di metri cubi di cemento in un territorio in cui l’emigrazione è altissima e che presenta una quantità elevatissima di abitazioni sfitte».
«La misura è colma – proseguono i no-pontisti – non c’è mercato immobiliare eppure la politica del mattone non finisce mai di stupire. Il seminario di mercoledì, che si configura allo stesso tempo come un’assemblea pubblica, vuole essere un momento di discussione profonda per l’elaborazione di una proposta concreta per risollevare questo territorio dalla politica dei disastri che in questi anni ha usufruito delle emergenze per continuare a vivacchiare e sopravvivere».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED