Un nuovo volto per il villaggio, tra sicurezza, mobilità sostenibile e valorizzazione del territorio
MESSINA – A Torre Faro torna l’Isola pedonale. L’istituzione di un’area pedonale che trasformerà il cuore del villaggio in un’oasi di tranquillità e sicurezza è stata deliberata oggi, martedì, dalla Giunta comunale riunitasi a palazzo Zanca. L’area pedonale si estenderà dall’incantevole scenario antistante la Chiesa Madonna della Lettera, lungo via Torre, tra le vie Rando e Pozzo Giudeo, e in via Fortino, tra le vie Lanterna e Barresi. Sarà attiva durante le ore serali, dalle 18 alle 24, e in determinati giorni festivi e prefestivi, inclusi il 25 aprile, il 1° maggio e vari fine settimana di maggio e giugno.
Questa decisione, motivata dalla volontà condivisa dell’Amministrazione, mira a rendere accessibile il pittoresco villaggio di Torre Faro ai cittadini e ai turisti, offrendo loro la possibilità di esplorare liberamente il suggestivo paesaggio dello Stretto. Si promuove così la mobilità sostenibile e il benessere della comunità, privilegiando gli spostamenti a piedi e riducendo l’impatto ambientale.
“Il provvedimento – ha spiegato il sindaco, Federico Basile – nasce dalla volontà condivisa dell’Amministrazione in vista delle due imminenti festività del 25 aprile e primo maggio e nei weekend dei mesi pre festivi, di rendere fruibile alla cittadinanza e ai turisti presenti in Città il villaggio di Torre Faro con il suggestivo scenario dello Stretto, e garantire così assoluta libertà di movimento con il duplice obiettivo di privilegiare gli spostamenti a piedi nel rispetto dell’ambiente e del benessere della comunità.
Un atto dovuto per la sicurezza stradale – prosegue Basile – considerato che il traffico veicolare nel villaggio di Torre Faro subisce un incremento nelle giornate festive primaverili e in prossimità dell’estate, oltre a garantire l’ordine pubblico, la tutela della salute della collettività, il patrimonio ambientale e culturale del nostro territorio nell’ottica più generale di perseguire il nostro obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile”.
ISOLA PEDONALE, LA SCHEDA
- 25 aprile
- 1° maggio
- Sabati 4, 11, 18 e 25 maggio
- 1° e 8 giugno
- Domeniche 5, 12, 19 e 26 maggio e 2 e 9 giugno 2024
- L’area interessata comprende:
- Lo spazio antistante alla Chiesa Madonna della Lettera
- Via Torre nel tratto compreso tra le vie Rando e Pozzo Giudeo
Via Fortino nel tratto compreso tra le vie Lanterna e Barresi
non si capisce però se si può uscire dalla via santa domenica come gli altri anni….
Era ora, e quando capiremo che va fatta tutto l’anno e in tutte le feste sarà sempre troppo tardi