Il neo tecnico: «Finalmente ho trovato una società che pensa prima all’organizzazione e poi alla squadra». Il presidente Muscolino: «Scelta impegnativa ma molto prestigiosa». Il Dt Natale Rigano: «Occhio anche alle giovanili». Si punta ad unire varie realtà, Crescere Insieme e Peloro Volley le associazioni già collegate al progetto
La Pallavolo Messina riparte da Gianpietro Rigano. Un nome importante che testimonia l’importanza del progetto lanciato dal presidente Giorgio Muscolino. Dopo l’annuncio di qualche giorno fa, questa mattina il nuovo allenatore è stato presentato nella sala conferenze dell’Hotel Messenion. Un appuntamento ben organizzato che è servito alla società per fare anche il punto sugli obiettivi prefissati per la stagione 2011/2012.
Dicevamo di Rigano, allenatore che per l’esperienza maturata non ha bisogno di presentazioni. Tanta esperienza tra A2 e B1, diversi campionati vinti tra Gela, Catania e Piazza Armerina e l’orgoglio di riabbracciare quei colori quella che lo hanno lanciato nel mondo del volley da giocatore. «Ho ritrovato tanti amici conosciuti all’inizio della mia carriera – afferma -. Ho sposato il progetto del presidente Muscolino, la sua concretezza è un punto di inizio importante per fare sistema e rilanciare la Pallavolo Messina e tutto il movimento locale. Finalmente ho scoperto una società pronta a lavorare prima sull’organizzazione e poi sulla squadra». Gli obiettivi partono proprio dalla strutturazione interna e proseguono con il coinvolgimento delle realtà locali, con l’obiettivo di costruire un settore giovanile forte che possa garantire un futuro sportivo e non solo al club.
In quest’ottica deve leggersi l’accordo, già ufficializzato qualche giorno fa (vedi qui), con le associazioni sportive Crescere Insieme e Peloro Volley. Un unico blocco per provare ad ottenere qualcosa di importante con il contributo di tecnici e appassionati: da Roberto Bombara, a cui è stato affidato il settore giovanile dall’under 16 al minivolley, passando da Giorgio Caprì e Antonello Morisciano. Saranno loro, insieme a diversi collaboratori, i protagonisti dei progetti scolastici e sociali per far crescere i bambini in maniera sana, nel rispetto dei valori della vita e dello sport. Coinvolgendo il centro e le zone periferiche della città.
«Sport e territorio – conferma il Direttore Tecnico, Natale Rigano -. La nostra azione sarà orientata sulla prima squadra ma con un occhio particolare sulle formazioni giovanili». A proposito di prima squadra, filtrano già alcuni nomi che potrebbero far parte della nuova rosa. Già contattati Balsamo e Maccarone, si lavora su altri innesti che potrebbero fare al caso della formazione giallorossa. Possibile il ritorno di Nicola D’Andrea, del gruppo “storico” dovrebbero rimanere 4-5 atleti. «Puntiamo ad un campionato tranquillo, magari prendendoci anche qualche bella soddisfazione», aggiunge Natale Rigano.
Gli fa eco il presidente del sodalizio peloritano, Giorgio Muscolino: «La scelta di Gianpietro è impegnativa ma molto prestigiosa. Si tratta di un grande allenatore, un lusso per questa categoria. Abbiamo voluto fare questo regalo ai tifosi che ci hanno seguito in questi anni e a chi ama la pallavolo. Vogliamo divertirci raggiungendo buoni risultati. Ma ci tengo a sottolineare ancora una volta un concetto: Messina ha bisogno di fare squadra per puntare ad altri palcoscenici, che merita. Basta coltivare il proprio orticello, servono sinergie. Con l’aiuto di tutti possiamo pensare in grande». Oggi, di fatto, è iniziata la nuova stagione della Pallavolo Messina. La speranza è che oggi possa anche essere l’inizio di una nuova stagione per la pallavolo a Messina.